Mendizza cresce e investe nella nuova sede a Sandigliano: area produttiva ed espositiva, il nuovo spazio è funzionale agli obiettivi dell'azienda, oggi guidata da Riccardo Gottero, figlio del fondatore Pier Franco Gottero.
"Il nostro obiettivo è una crescita graduale, uno sviluppo a piccoli passi costanti - spiega Gottero -. Basti pensare che negli ultimi 10 anni il nostro fatturato è raddoppiato, così come i dipendenti, che sono passati da 7 a 14. Inoltre, si è sviluppato il mercato estero che ora rappresenta circa il 40 per cento del fatturato. Puntiamo a crescere anche attraverso lo sviluppo di nuovi settori e nuove competenze e guardiamo al futuro con fiducia. Abbiamo già affrontato pure il passaggio generazionale, una sfida che spesso mette a dura prova le aziende a conduzione familiare, ma nel nostro caso è stato naturale e graduale, ci ha rafforzato".
Sistemi di umidificazione
Mendizza nasce occupandosi di produzione e riparazione di accessori tessili. Negli anni Novanta, Pier Franco Gottero ha l'intuizione di investire in un nuovo settore, quello dell'umidificazione industriale con la progettazione, realizzazione e installazione di nebulizzatori per ambienti. Dal 1993, infatti, si occupa di umidificazione e trattamento dell’acqua e, grazie all’acquisizione dei marchi Nebbiasecca® e Akimist-Dryfog®, è diventata leader nel campo della umidificazione localizzata. In pratica, il compito degli esperti di Mendizza è definire e progettare il corretto dimensionamento dell'impianto industriale e stabilire qual è la tipologia di umidificazione ottimale in base alle esigenze della singola azienda.
Grazie alla nebulizzazione, che produce una nebbia "secca" di goccioline piccolissime, senza condensa, i settori di applicazione degli impianti Mendizza sono diversi: vanno dall'ambito tessile a quello vinicolo e, in generale, migliorano la vivibilità degli ambienti di lavoro industriali, riducendo le polveri o gli odori, sanificando, garantendo le condizioni igrometriche ottimali, raffrescando i locali.
Trattamento acqua
Una piccola parte dell'attività di Mendizza si è specializzata nel trattamento acqua: "Nel Biellese abbiamo un'acqua molto buona ma altrove no - spiega Gottero - e questo provocava incrostazioni negli ugelli dei nostri impianti: per risolvere questo problema, nel tempo, ci siamo specializzati anche nel trattamento acqua, dai sistemi di filtrazione meccanica ai filtri per demineralizzazione o addolcimento".
Un altro sviluppo avviene circa 15 anni fa quando Mendizza investe nei sistemi di depurazione per acqua domestica con il marchio BeviAMO®,: "In questo caso, abbiamo scelto di puntare su un servizio efficiente e competitivo concentrandoci su un mercato locale, a "chilometro zero" - prosegue Gottero -. E' un sistema sostenibile che utilizza una macchina distributrice, disponibile in vendita o a noleggio, che, ad oggi, è particolarmente apprezzata da privati, aziende e strutture come le RSA e le scuole".
La nuova sede
"Abbiamo scelto di investire in una nuova sede più ampia, un capannone a Sandigliano che ci ha permesso di sviluppare due aree. La prima è uno spazio di vendita che si rivolge sia al privato che alle aziende, in cui è possibile acquistare filtri o ricambi a marchio BeviAMO®, e che si presta anche ad essere uno showroom delle nostre diverse tipologie di impianti. La seconda è lo spazio industriale, destinato al magazzino e all'officina, che aveva necessità di accogliere il numero crescente di operai e, di conseguenza, un magazzino che si è ampliato per far fronte al volume maggiore di merci e ricambi".
La sfida per il futuro
"La nostra principale sfida per il futuro è riuscire a gestire la digitalizzazione nel nostro ambito, attraverso nuove competenze e nuovi servizi - spiega Gottero - Fino a qualche anno fa le macchine erano più semplici ed economiche, adesso invece tutti i sistemi sono connessi in rete. Ciò significa essere pronti alla gestione da remoto del servizio di assistenza e unire il nostro know how consolidato con le nuove competenze informatiche, a beneficio del servizio al cliente".