CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Botto Giuseppe riceve il riconoscimento Green Chain

Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 08/11/2023

Botto Giuseppe riceve il riconoscimento Green Chain

Il lanificio premiato nell’ambito della MF Supply Chain Awards, organizzato da Class Editori

Da sinistra: Carlo Briccola, presidente del Comitato Giovani di Confindustria Moda, e Stefano Botto Poala, proprietario Lanificio Botto Giuseppe e Figli spa

 

Lanificio Botto Giuseppe e Figli spa ha ottenuto il premio per la categoria Green Chain con la seguente motivazione : “Botto Giuseppe vince il premio Green Chain per l'obiettivo di utilizzo del 100% di filati da materiali green entro il 2025. Dal 2015, l’azienda è convinta che la strada della sostenibilità e dell'assoluta trasparenza sia anche sinonimo del nuovo lusso. La moda sostenibile che Botto Giuseppe persegue vuole arrivare a instaurare un rapporto armonioso sia con l’ambiente che con le persone”.
Il riconoscimento è stato ritirato dal proprietario, Stefano Botto Poala, durante il Gala Dinner organizzato per l’occasione.

 

L'azienda
L’azienda fondata nel 1876 e oggi alla quarta generazione, lavora lana, seta e cashmere per produrre  tessuti e filati destinati ai brand della moda e del lusso. L’alta qualità e la ricercatezza delle collezioni sono il risultato di attenti controlli lungo tutto il ciclo produttivo interamente verticalizzato all’interno dei due stabilimenti, a Vallemosso e Tarcento. 
Negli ultimi 20 anni Botto Giuseppe e Figli ha concentrato ogni sforzo nella ricerca e nello sviluppo sostenibile in ogni ambito: prodotto, investimenti, politiche etiche sociali e ambientali.

 

Continua il percorso nel segno della sostenibilità

L’azienda continuerà a investire nella ricerca e nel miglioramento dei processi produttivi con particolare attenzione al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili, solare e idroelettrica, con sempre crescente attenzione ai valori di sostenibilità economica sociale e ambientale.

 

Botto Giuseppe e Figli prosegue sulla strada già tracciata con maggiore forza, scegliendo come partner per l’approvvigionamento delle materie prime fattorie in Australia, India, Cina e Uruguay sostenibili perchè attente al benessere degli animali e dell’ambiente.
Le certificazioni sui prodotti, filati tessuti e jersey (RWS, GRS, Cradle to Cradle) e l’adesione a progetti internazionali di riduzione dell’uso sui prodotti chimici (ZDHC, Inditex) o di miglioramento dei processi di settore (Higg Index) sono punti di forza che aggiungono valore.


Botto Giuseppe e Figli si fa portavoce dei valori e della diffusione della cultura sostenibile, a favore anche delle generazioni future e rimane fedele alla centralità del suo ruolo come player importante del lusso Made in Italy per la comunità dei clienti e dei fornitori.
 

Siti partner:

Do not follow or index