CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Il 4° Mastertech della Moda a Job&Orienta: le parole di Francesco Ferraris

Rappresentanza - News - 29/11/2021

Il 4° Mastertech della Moda a Job&Orienta: le parole di Francesco Ferraris

Confindustria Moda racconta alcune delle più innovative esperienze del settore nel campo della sostenibilità per il Tessile, Moda e Accessorio

Un momento della sfilata

 

Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, ha tenuto venerdì a Verona il convegno "4° Mastertech della Moda – Next Generation: orientamento, sostenibilità e digitale” nell’ambito della manifestazione Job&Orienta 2021. Durante l’evento, Confindustria Moda ha raccontato agli studenti come la transizione digitale e la sostenibilità stiano trasformando la filiera e come, nel prossimo futuro, siano sempre più richieste competenze in questi ambiti. Per rendere tangibili queste trasformazioni, Confindustria Moda ha presentato alcune delle più innovative esperienze del settore nel campo della sostenibilità da parte di diverse aziende del settore.

 

Il commento di Francesco Ferraris, presidente Giovani SMI e vice presidente Uib

 “Insieme a Confindustria Moda, che ringrazio per coinvolgere il gruppo giovani su temi di questa importanza, siamo impegnati a sottolineare come i concetti di sostenibilità, innovazione e formazione siano strettamente legati. È proprio dalla sinergia tra questi elementi che dipendono il futuro e il successo del settore e, più in generale, del Made in Italy. Agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, creando connessioni e momenti di scambio costruttivi, è nostra responsabilità, così come lo è ricordare che è la centralità del capitale umano a produrre cambiamento e innovazione. Sono certo che momenti come quello di oggi contribuiranno a rafforzare un rapporto di collaborazione che ci auguriamo possa essere il più fruttuoso e durato possibile”.

 

La sfilata

Durante l’evento si è svolta anche la sfilata #I’M_SAYING_YES_TO_RECYCLING, organizzata dall’Istituto Ruzza di Padova Indirizzo Moda Professionale per il Made in Italy. Durante la sfilata è stata esposta la capsule collection realizzata dagli studenti dell’Istituto che, attraverso un progetto multidisciplinare legato ai concetti di Sostenibilità e Recycling, hanno creato pezzi unici e irripetibili, frutto della scomposizione e del riassemblaggio di vecchi capi. Durante le fasi di progettazione e realizzazione dei capi, gli studenti hanno avuto modo di prendere consapevolezza dell’importanza del riuso e del ricondizionamento sviluppando così una maggiore sensibilità ai temi del recupero e dell’economia circolare.

 

Desideri ricevere le nostre notizie?
 

Siti partner:

Do not follow or index