Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Corcione: `ITS TAM ai primissimi posti della classifica nazionale`

Rappresentanza - News - 20/05/2021

Corcione: "ITS TAM ai primissimi posti della classifica nazionale"

Il presidente della Fondazione ITS TAM ha accolto nei giorni scorsi l'assessore regionale Elena Chiorino, in visita all'istituto

L'assessore regionale Elena Chiorino

 

Nei giorni scorsi l’assessore regionale all’istruzione Elena Chiorino ha fatto visita all’ITS TAM di Biella, l’Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Sistema Tessile Abbigliamento e Moda, nato nell’ottobre 2010 grazie al coordinamento tra l’Istituto Tecnico Industriale Statale Q. Sella, Città Studi S.p.a., Unione Industriale Biellese, Politecnico di Torino, Amministrazione Provinciale di Biella, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Biella. Ad accogliere l'assessore sono stati il presidente della Fondazione ITS TAM, Pier Francesco Corcione, e la direttrice e responsabile Silvia Moglia.

 

"I tre corsi attuali saranno portati a 5"

"Su 107 istituti in Italia, Biella ha recuperato in classifica e oggi ci troviamo ai primissimi posti - ha spiegato il presidente Fondazione ITS TAM, Pier Francesco Corcione -. I nostri tre corsi attuali, quest’anno verranno portati a 5 secondo le direttive del ministero e grazie al recovery fund dedicato agli Its siamo entrati a far parte del comitato di coordinamento come rappresentanti della filiera tessile, dove si sta appunto ragionando per un potenziamento esponenziale di questo tipo di insegnamento".

Negli ultimi due anni l’ITS ha avuto un importante incremento di allievi, in quanto ha attivato 3 corsi in ciascun anno suddivisi tra processo, prodotto e confezione e maglieria con un totale di 142 allievi, suddivisi in 71 allievi per anno. L’ITS TAM Biella ha inoltre ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001 a luglio 2019 e l’Accreditamento regionale a settembre 2019, integrato dall’estensione FAD a settembre 2020.

Ottimi risultati che sono stati messi in evidenza anche attraverso la recente partecipazione dell'ITS TAM agli ITS POP DAYS, fiera virtuale organizzata da Confindustria e Humana con Indire.

 

Le parole dell'assessore regionale Elena Chiorino

"Finalmente riprende #ITSOnTour dopo lo "stop" forzato causa pandemia - ha commentato l'assessore Chiorino - che mi vedrà impegnata in visita nelle prossime settimane in altre 4 strutture piemontesi. Oggi ho potuto toccare con mano la realtà dell’istituto Tecnico Abbigliamento e Moda (Tam) di Biella, un’eccellenza nata nel 2011, in cui sono stati avviati 9 corsi con 158 allievi e ha prodotto il 92% di occupati a fine percorso. Questa realtà rappresenta una risorsa preziosissima per il nostro territorio perché favorisce l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro per i nostri ragazzi, il nostro futuro".

La visita rappresenta un’anticipazione di quello che sarà l’evento di orientamento agli ITS del Piemonte del POR FSE proseguendo con altri 4 incontri nei mesi di giugno e luglio.

 

Siti partner: