CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI

MECCANICI

HOME > Imprese > Sezioni Merceologiche > Meccanici > Aziende e Attività

Aziende

 

Compongono la sezione oltre 70 aziende, che complessivamente impiegano circa 2000 addetti, con un fatturato superiore ai 500 milioni.

 

Troviamo officine meccaniche di precisione che operano a livello locale, costruttori meccanotessili che producono e vendono nel mondo, multinazionali dell’elettronica e dell’automazione: una diversità che diventa coesione e opportunità di fare network.

 

Partecipare alla sezione consente di entrare in contatto con il tessuto economico del territorio. Dal dialogo tra imprenditori si possono avviare collaborazioni, condividere difficoltà, soluzioni e opportunità, sviluppare progetti comuni.

 

Attività

 

La sezione si riunisce periodicamente per confrontarsi su tematiche di interesse comune e specifico per il comparto. Occasioni per far sentire la propria voce su temi rilevanti di rappresentanza, come ad esempio il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro o per approfondire le novità normative che hanno un impatto sulla gestione (ad es. subappalti).

 

Le aziende possono inoltre partecipare e proporre tavoli di lavoro finalizzati allo sviluppo di progetti specifici. Tra i progetti in corso o recenti segnaliamo:

  • Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty: l’evento B2B internazionale che nel giugno del 2023 ha portato a Biella oltre 150 importanti player del settore tessile tecnico, abbigliamento e moda provenienti da tutto il mondo, in visita in Italia per ITMA2023. L'iniziativa è stata voluta da imprenditori e aziende aderenti alla Sezione Meccanici di UIB, che in prima persona hanno ideato e costruito l'evento. L’organizzazione è stata curata da Unione Industriale Biellese, in qualità di Official Supporting Organisation di ITMA 2023, Regione Piemonte e Ceip (Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte), che l’hanno inoltre supportata con i finanziamenti dei Piani Integrati di Filiera. Si è trattato di un’azione sistemica che ha valorizzato il nostro territorio. (Maggiori info)
  • Il gruppo di lavoro sulle scuole, in costante fermento, finalizzato a far conoscere agli studenti biellesi il comparto meccanico del territorio, le opportunità professionali offerte e le competenze richieste. Il tutto tramite presentazioni fatte dagli imprenditori negli istituti superiori, visite di studenti nelle aziende e promozione di Eureka!Funziona! presso le primarie.

In occasione del rinnovo della presidenza della sezione, nel dicembre del 2023, la sezione ha sviluppato il Manifesto “Prepariamoci insieme al Futuro”, che guida le linee di attività e gli obiettivi del gruppo di imprese durante il mandato quadriennale del Presidente Filippo Lanaro (Maggiori info).

Contatta il segretario

Vanna Ronzani - T. 015 8483 258  - 

Notizie e iniziative in evidenza

22/02/2024
News
Rappresentanza
Fra i temi della riunione, il primo punto del Manifesto: `Con le Persone`
15/02/2024
News
Rappresentanza
L'intervento del presidente della Sezione Meccanici Uib, Filippo Lanaro
19/12/2023
News
Rappresentanza
Il commento del presidente e le linee del mandato

Appuntamenti in agenda

Siti partner:

Do not follow or index