Compongono la sezione oltre 70 aziende, che complessivamente impiegano circa 2000 addetti, con un fatturato superiore ai 500 milioni.
Troviamo officine meccaniche di precisione che operano a livello locale, costruttori meccanotessili che producono e vendono nel mondo, multinazionali dell’elettronica e dell’automazione: una diversità che diventa coesione e opportunità di fare network.
Partecipare alla sezione consente di entrare in contatto con il tessuto economico del territorio. Dal dialogo tra imprenditori si possono avviare collaborazioni, condividere difficoltà, soluzioni e opportunità, sviluppare progetti comuni.
La sezione si riunisce periodicamente per confrontarsi su tematiche di interesse comune e specifico per il comparto. Occasioni per far sentire la propria voce su temi rilevanti di rappresentanza, come ad esempio il rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro o per approfondire le novità normative che hanno un impatto sulla gestione (ad es. subappalti).
Le aziende possono inoltre partecipare e proporre tavoli di lavoro finalizzati allo sviluppo di progetti specifici. Tra i progetti in corso o recenti segnaliamo:
In occasione del rinnovo della presidenza della sezione, nel dicembre del 2023, la sezione ha sviluppato il Manifesto “Prepariamoci insieme al Futuro”, che guida le linee di attività e gli obiettivi del gruppo di imprese durante il mandato quadriennale del Presidente Filippo Lanaro (Maggiori info).
Vanna Ronzani - T. 015 8483 258 - |