
Lo scorso 6 maggio si è tenuta a Biella, presso Città Studi la prima tappa della 2 giorni dedicata ai fondi europei a gestione diretta e al programma LIFE, in particolare.
L’appuntamento biellese ha visto il coinvolgimento di Confindustria Piemonte EEN, la Delegazione di Confindustria presso l'UE, Unione Industriale Biellese, e Po.In.Tex e Confindustria Cuneo.
Una iniziativa nata grazie alla presenza del DESK UE Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, fortemente voluto dalle associazioni territoriali piemontesi, valdostane e liguri e localizzato all’interno della sede di Confindustria a Bruxelles.
Caratteristiche e vantaggi del Programma LIFE
Alla sessione di Biella hanno partecipato circa 30 imprese, provenienti non solo dal territorio biellese ma da più province del Piemonte.
La sessione plenaria è stata dedicata alla illustrazione delle caratteristiche e vantaggi dei programmi europei, a cura di Leonardo Pinna – Senior EU Funds della Delegazione di Confindustria presso l’UE e, a seguire, un approfondimento specifico sul programma LIFE a cura di Angelo Salsi, già Capo Unità dell’Agenzia esecutiva europea CINEA.
I desk tematici e gli incontri one-to-one
Nel corso del pomeriggio, i due desk tematici allestiti in sede hanno ospitato gli incontri one-to-one, nel corso dei quali gli esperti hanno analizzato le idee progettuali, valutandone la coerenza rispetto ai criteri del programma e orientando le imprese verso i sottoprogrammi più pertinenti. A supporto delle imprese interessate a costruire un consorzio di progetto internazionale, il network EEN — Enterprise Europe Network di Confindustria Piemonte ha offerto connessioni dirette con oltre 500 organizzazioni in più di 50 paesi: uno strumento concreto per chi vuole andare oltre il confine nazionale e trovare i partner giusti per una proposta competitiva.
Le parole di Martino Salussolia, presidente del Comitato di gestione di Po.in.tex
Il commento di Martino Salussolia, presidente del Comitato di gestione di Po.in.tex, che ha aperto i lavori della giornata: “Questo incontro ha raggiunto l’obiettivo: consentire alle imprese di avvicinarsi in modo concreto a uno degli strumenti europei più rilevanti per la transizione ambientale, il programma LIFE. Non è stato soltanto un momento informativo, ma un’occasione operativa che, grazie al networking con Confindustria Bruxelles, Confindustria Piemonte e UIB, ha permesso alle aziende di dialogare direttamente con gli esperti e comprendere al meglio come trasformare intuizioni e attività di ricerca in progetti strutturati, capaci di generare impatti reali e misurabili.
In questo percorso, il ruolo di Po.in.tex è quello di facilitatore: un ponte tra le opportunità europee e il sistema produttivo, capace di accompagnare le imprese nella costruzione di proposte solide e competitive. Le esperienze maturate con i progetti MIDWOR e FLAREX ne sono un esempio concreto: iniziative che hanno coinvolto imprese europee e realtà biellesi in attività di sperimentazione industriale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei processi tessili attraverso soluzioni applicabili e replicabili.
È proprio questo approccio concreto, collaborativo e orientato all’innovazione, che rende giornate come questa un’opportunità di valore, in cui il networking e il confronto diretto diventano leve decisive per lo sviluppo e la competitività delle imprese.”
Informazioni utili
Le call LIFE 2026 sono aperte dal 21 aprile 2026. Le scadenze per la presentazione delle proposte progettuali sono fissate tra settembre e ottobre 2026.
EU Life Infodays (registrazione):
LIFE Info Days Italia 2026 (12 e 13 maggio 2026)
Infoday Confindustria (10 giugno 2026)
Contatti
Unione Industriale Biellese Area Economia d'Impresa
Andrea Parolo – tel. 015 8483253 – parolo@ui.biella.it
Paola Molinatti – tel. 015 8483220 – molinatti@ui.biella.it
Confindustria Piemonte EEN : een@confindustria.piemonte.it
Guarda la fotogallery


