CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Andiamo “Oltre” con Renato Mazzoncini. Un piano industriale strategico per una transizione competitiva.

Evento - 19/03/2026 17.00 19.30

Andiamo “Oltre” con Renato Mazzoncini. Un piano industriale strategico per una transizione competitiva.

Con Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A.

Giovedì 19 marzo, dalle ore 17.00

QUESTO EVENTO È RISERVATO AGLI ISCRITTI AL CLUB

 

Gli obiettivi

Il Club Oltre di Unione Industriale Biellese propone questo evento con l'obiettivo di fornire agli imprenditori informazioni e spunti utili a comprendere il cambiamento globale, cogliere le opportunità offerte da tali cambiamenti, anche dalle crisi, sviluppare la visione della loro impresa nel futuro e governare il cambiamento. Tutto questo, facendo network con imprenditori e manager di rilievo nel contesto nazionale ed internazionale e con gli altri imprenditori del Club.

 

 Vai alla pagina del Club. Clicca qui

 

 

Segui  Club Oltre per vedere tutte le informazioni e le novità sul Club.

 

I temi e la formula

Nel corso dell'incontro ci confronteremo con Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A.   

A2A è una società multiservizi italiana, quotata alla Borsa di Milano, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie. È attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica (seconda in Italia per capacità installata), gas, gestione rifiuti, nei servizi ambientali e nello sviluppo di prodotti e nei servizi per l'efficienza energetica, l'economia circolare, la mobilità elettrica e le città intelligenti.

Con il Dott. Mazzoncini approfondiremo gli aspetti che contraddistinguono il piano strategico 2035, caratterizzato da un nuovo posizionamento nel segmento dei data center, ed al contempo dalla valorizzazione delle competenze distintive del gruppo in ambito energetico.

Lo sguardo verso l’Europa, l’obiettivo Net Zero 2050, l’attenzione nei riguardi degli azionisti, ma con un costante presidio della solidità finanziaria.

 

Daria Paoletti, giornalista parlamentare di SkyTg24 dal 2007 e collaboratrice di Confindustria per interviste a imprenditori di rilevanza nazionale e internazionale, sarà moderatrice dell'evento. Accompagnerà la dottoressa Mattioli nel suo racconto, estrapolandone gli elementi chiave per una riflessione estesa e co-partecipata. Faciliterà inoltre il dialogo con gli imprenditori partecipanti, dando loro la parola per domande e contributi individuali.

 

Al termine dell'incontro è previsto un light buffet. Un ulteriore momento informale per fare network.

 

I protagonisti

Renato Mazzoncini – Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility - Infrastructures and Services" nonchè Membro dell’Advisory Board.

Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese, quali Ansaldo e Gruppo Ferrovie dello Stato. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25.

Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città. Attualmente ricopre l’incarico di Vice Presidente di Elettricità Futura e fa parte del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale. A novembre 2020 è stato eletto membro del Consiglio Generale di Confindustria Brescia. È inoltre membro del Comitato delle Società Quotate di Utilitalia e dell’Assemblea dei Fondatori della Fondazione Politecnico di Milano.

 

Il moderatore: Daria Paoletti - giornalista parlamentare, in forza alla redazione di SkyTg24 dal 2007. Anchor e inviata per eventi, elezioni e maratone elettorali. Dal 2011 al 2014 è stata un'inviata a seguito della Presidenza del Consiglio. Dal 2014 è iscritta all'Associazione Stampa Parlamentare. Daria Paoletti ha intervistato industriali di rilevanza nazionale e internazionale, per conto di Confindustria. Ha ricoperto il ruolo di moderatrice in eventi istituzionali e aziendali di società del calibro di Italgas e Verisure.

 

I partecipanti: gli imprenditori biellesi potranno acquisire informazioni per interpretare il cambiamento globale e sviluppare una visione per il futuro della propria impresa, attraverso il confronto con testimonial ed imprenditori di rilievo del contesto nazionale e internazionale e gli altri imprenditori partecipanti. 

 

Sede

L’incontro si terrà in presenza presso la sede di Relais Santo Stefano, Via Giuseppe Garibaldi, 5, 13876 Sandigliano (BI).

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione agli incontri è riservata agli imprenditori biellesi iscritti al Club Oltre. Per eventuali  informazioni, è possibile contattare Vanna Ronzani all'indirizzo mail: ronzani@ui.biella.it

 

Per maggiori informazioni

Siti partner:

Do not follow or index