Una delle riunioni congiunte delle due Sezioni che si è svolta nel 2025
Si sono svolte nei giorni scorsi le prime riunioni dell'anno della Sezione Alimentari e Bevande e della Sezione Turismo e Cultura dell'Unione Industriale Biellese. Gli incontri sono stati l'occasione per tracciare una sintesi del 2025 e, soprattutto, condividere le linee da sviluppare nel 2026, a partire dalla volontà comune di rafforzare la collaborazione fra le due Sezioni anche attraverso progettualità comuni.
Le parole di Andrea Bonino

"Lavorare insieme per sviluppare l'enogastronomia, anche attraverso il racconto del territorio e il turismo, è una nostra priorità a cui stiamo dedicando tempo e impegno grazie a progetti e iniziative comuni. Il motore di queste idee è il valore della cultura d'impresa e la volontà di raccontarla, valorizzando l'inestimabile patrimonio del Distretto fatto delle storie delle imprese che, a partire dal passato, rappresentano il futuro del territorio. La sinergia fra le nostre Sezioni è un ulteriore valore aggiunto all'opportunità di networking che vivere l'Associazione offre alle imprese".
Le parole di Alessandro Boggio Merlo

"Al focus sul turismo enogastronomico, si aggiungono altri progetti sui cui stiamo lavorando insieme. Penso al primo percorso di accelerazione per nuove imprese nei settori del turismo e dell'enogastronomia e alle più consolidate iniziative come il Giro d'Impresa Biella, che anche quest'anno, in primavera, aprirà le porte delle aziende permettendo al nostro tessuto tessuto manifatturiero di aprirsi all'esterno e di raccontarsi a turisti e non solo. Si tratta di una collaborazione importante, non solo all'interno dell'Associazione ma anche grazie al consolidato rapporto con altri soggetti attivi sul territorio, come Fondazione BIellezza, GAL Montagne Biellesi e Réseau Entreprendre Piemonte".
Explore.Innovate.Belong
Lanciato a dicembre, le Sezioni sono le promotrici del nuovo progetto “Explore. Innovate. Belong”, il percorso di accelerazione per nuove imprese nel turismo e nell’enogastronomia biellese realizzato con Réseau Entreprendre Piemonte e GAL Montagne Biellesi.
Il progetto è nato dalla volontà di stimolare la crescita imprenditoriale locale e di creare sinergie tra attori del territorio, mettendo in rete competenze, esperienze e risorse per trasformare il potenziale del Biellese in sviluppo concreto. Dopo la raccolta delle candidature, si svilupperà nei primi mesi dell'anno per concludersi con la premiazione della migliore startup biellese nei settori del turismo e dell'enogastronomia.
Giro d'Impresa Biella
Torna in primavera per la terza edizione il Giro d'Impresa Biella, l'iniziativa di Turismo Industriale che, in due giorni, apre al pubblico le porte di aziende, musei e archivi aziendali: un'occasione concreta in cui il tessuto industriale biellese si è aperto al pubblico per raccontare e fare toccare con mano la ricchezza, la bellezza e la varietà del "saper fare" biellese.