Giovedì 12 Febbraio 2026, dalle ore 17.00
QUESTO EVENTO È RISERVATO AGLI ISCRITTI AL CLUB
Gli obiettivi
Il Club Oltre di Unione Industriale Biellese propone questo evento con l'obiettivo di fornire agli imprenditori informazioni e spunti utili a comprendere il cambiamento globale, cogliere le opportunità offerte da tali cambiamenti, anche dalle crisi, sviluppare la visione della loro impresa nel futuro e governare il cambiamento. Tutto questo, facendo network con imprenditori e manager di rilievo nel contesto nazionale ed internazionale e con gli altri imprenditori del Club.
Vai alla pagina del Club. Clicca qui
Segui
Club Oltre per vedere tutte le informazioni e le novità sul Club.
I temi e la formula
Nel corso dell'incontro ci confronteremo con Andrea Chiesi, board member and head of special project di Chiesi Farmaceutici.
Una realtà nata a Parma 90 anni fa, prima come farmacia, poi laboratorio di ricerca e produzione e divenuta ora riferimento per la health care in tutto il mondo, con una presenza in 30 Paesi ed oltre 6000 dipendenti.
Con il Dott. Chiesi approfondiremo gli elementi che caratterizzano la sua azienda, appartenente ad uno dei settori strategici italiani che vanta circa 50 miliardi di Euro di fatturato ed il 90% della produzione destinata ai mercati esteri. Parleremo quindi di vocazione all’export. Di una strategia guidata dall’innovazione e dalla ricerca, mirata a soluzioni terapeutiche avanzate per affrontare le sfide sanitarie globali. Un’attenzione quotidiana alla sostenibilità che si concretizza in azioni per la tutela ambientale, le attività culturali, l’empowerment delle nuove generazioni e l’inclusione sociale. Un’alleanza, con riflessi positivi sul business aziendale, con i propri fornitori, le istituzioni, i centri di ricerca e le università, per una crescita condivisa.
Daria Paoletti, giornalista parlamentare di SkyTg24 dal 2007 e collaboratrice di Confindustria per interviste a imprenditori di rilevanza nazionale e internazionale, sarà moderatrice dell'evento. Accompagnerà il Dott. Chiesi nel suo racconto, estrapolandone gli elementi chiave per una riflessione estesa e co-partecipata. Faciliterà inoltre il dialogo con gli imprenditori partecipanti, dando loro la parola per domande e contributi individuali.
Al termine dell'incontro è previsto un light buffet. Un ulteriore momento informale per fare network.
I protagonisti
Andrea Chiesi – Nasce a Parma il 15 luglio 1967. Coniugato, con una figlia. Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1992. Entra in azienda nel 1993 come analista in Tecnica Farmaceutica, diventa Project Leader nel 1997 ed assume la responsabilità della Pianificazione e Controllo delle Ricerche nel 1999.
Nel 2006 consegue un Executive MBA presso la London Business School e la Columbia University. Dopo aver ricoperto diversi incarichi operativi nell’ambito della R&S, nel 2009 diventa il direttore della funzione R&D Portfolio Management.
È Presidente del Consiglio di Amministrazione di Confindustria Emilia-Romagna Ricerche e dell’Associazione culturale Footprint e membro del Consiglio della Fondazione per le Arti Prometeo.
Il moderatore: Daria Paoletti - giornalista parlamentare, in forza alla redazione di SkyTg24 dal 2007. Anchor e inviata per eventi, elezioni e maratone elettorali. Dal 2011 al 2014 è stata un'inviata a seguito della Presidenza del Consiglio. Dal 2014 è iscritta all'Associazione Stampa Parlamentare. Daria Paoletti ha intervistato industriali di rilevanza nazionale e internazionale, per conto di Confindustria. Ha ricoperto il ruolo di moderatrice in eventi istituzionali e aziendali di società del calibro di Italgas e Verisure.
I partecipanti: gli imprenditori biellesi - potranno acquisire informazioni per interpretare il cambiamento globale e sviluppare una visione per il futuro della propria impresa, attraverso il confronto con testimonial ed imprenditori di rilievo del contesto nazionale e internazionale e gli altri imprenditori partecipanti.
Sede
L’incontro si terrà in presenza presso la sede di Relais Santo Stefano, Via Giuseppe Garibaldi, 5 Sandigliano (BI).
Modalità di partecipazione
La partecipazione agli incontri è riservata agli imprenditori biellesi iscritti al Club Oltre. Per eventuali informazioni, è possibile contattare Vanna Ronzani all'indirizzo mail: ronzani@ui.biella.it.
Per maggiori informazioni