CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > La Sezione Filature incontra la Sezione Meccanici

Sviluppo dell'impresa - News - 03/12/2025

La Sezione Filature incontra la Sezione Meccanici

La riunione in visita in Lawer. Le parole dei due presidenti, i temi emersi dal dialogo

 

La Sezione Filature dell'Unione Industriale Biellese si è riunita nei giorni scorsi in un luogo insolito: l'azienda meccanica Lawer, guidata dal presidente della Sezione Meccanici Uib, Filippo Lanaro. L'incontro è stato doppiamente significativo: per la scoperta di una realtà aziendale di eccellenza e per la sinergia fra le diverse Sezioni.

 

Le parole di Stefano Aglietta, presidente Sezione Filature

"Con il presidente della Sezione Meccanici abbiamo voluto organizzare un incontro speciale per creare una sempre maggiore collaborazione e per favorire scambi di informazioni e buone prassi tra le aziende delle diverse Sezioni Uib. Ringrazio dunque Lawer per l'ospitalità e, soprattutto, per la preziosa opportunità di conoscere una manifattura dove il bello e ben fatto si sposano con l'orgoglio del made in Biella".

 

Il commento di Filippo Lanaro, presidente Sezione Meccanici

"Siamo convinti che il dialogo fra imprenditori di diversi settori, accomunati dalla partecipazione alla vita associativa e dalla volontà di confrontarsi, possa creare un enorme valore in termini di idee e proposte. Ecco perché abbiamo scelto di condividere progettualità e best practice: un percorso che potrà ampliarsi ulteriormente".

 

I temi emersi

 

Durante la riunione si è acceso un dibattito strategico che guarda al futuro del settore tessile in particolare, e del territorio in generale. Al centro della discussione, la volontà condivisa di rafforzare l’identità riconosciuta del tessile locale, puntando su regole chiare, tracciabilità, sostenibilità e controlli rigorosi. Elementi distintivi che diventano fondamentali per contrastare la concorrenza estera e preservare l’eccellenza prodotta dall'industria locale. Si è anche parlato della crescente rilevanza dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, considerate leve trasversali capaci di trasformare ogni segmento della filiera. Dalla produzione alla nobilitazione, la digitalizzazione è vista come un fattore chiave per migliorare efficienza, sicurezza e qualità. Infine, è stato sottolineata anche l’importanza di condividere best practice e casi concreti sviluppati dalle imprese, creando un ecosistema virtuoso di innovazione. 

Siti partner:

Do not follow or index