
Artknit Studios, B-Corp che dal 2018 coniuga artigianato italiano, fibre naturali e design senza tempo, ha inaugurato il suo nuovo spazio in via Italia 39, a Biella, storicamente sede del settore tessile italiano, nonché la città dove tutto ha avuto inizio.
Le parole di Alessandro Lovisetto, founder e Ceo
Dopo Milano, Roma, Parigi e la più recente apertura a Londra, l'apertura biellese segna un vero e proprio ritorno alle sue origini: "Tornare a Biella significa tornare a casa. Artknit Studios è nato qui: a Biella. Qui lo abbiamo immaginato, pensato, sognato. Qui hanno sede i nostri uffici e qui l’abbiamo visto fare i primi passi. Abbiamo sempre creduto nel potenziale del territorio biellese, nella sua tradizione tessile nota internazionalmente e soprattutto nella sua capacità di rinascita. Aprire un punto vendita qui è un po’ un sogno che si avvera, non solo per Artknit in sé, ma anche per questa città. A dimostrarlo è anche la nostra filiera: tra i nostri principali fornitori ci sono anche aziende biellesi, realtà con cui collaboriamo dai primi anni e che rappresentano l’anima manifatturiera di questo territorio".
La scelta di abitare uno spazio legato all'arte
La scelta della location non è casuale, ma profondamente simbolica: entrare in via Italia 39 significa per Artknit abitare uno spazio legato all’arte di Giorgio Cigna, alla sua sperimentazione del legame con la materia, alla cultura musicale degli anni che hanno preceduto il nuovo secolo. Oggi quello stesso spazio torna a vivere attraverso un progetto che, come l’arte, si fonda su cura, autenticità e attenzione ai dettagli. «È un onore per noi dare continuità a qualcosa di bello, restando umili e riconoscenti nei confronti di chi un po’ ha plasmato questo territorio», continua Lovisetto.
Pop-up temporaneo, aperto a momenti di condivisione
Oltre alla dimensione retail, lo spazio sarà anche punto d’incontro per la community locale: un luogo pensato per eventi e momenti di condivisione che celebrano lo stile di vita consapevole al centro della filosofia del brand.
Lo spazio in Via Italia, 39 nasce inizialmente come pop-up temporaneo, ma ha aspettative grandi: trasformarsi in una location permanente, segno concreto della volontà del brand di connettersi in modo diretto con la propria community locale e di riportare nella propria città una visione di moda lenta, consapevole e sostenibile.
Un gesto di fiducia verso la città
Lo store di Biella segna un passo importante per Artknit Studios: pur essendo già da anni sede degli uffici, mancava una vera e propria dimensione retail aperta al pubblico. L’apertura rappresenta quindi un gesto di fiducia verso la città e la propria community, nella speranza che Biella torni a essere crocevia di creatività e manifattura.
Lo store
Con la nuova selezione di capi disegnati per la stagione appena iniziata, Artknit Studios conferma la propria missione: educare a un consumo consapevole e accessibile, fondato su fibre naturali, processi trasparenti e il legame diretto con le manifatture italiane.
In store sarà disponibile tutta la nuova proposta di Artknit Studios che celebra la Lana Merino come protagonista assoluta, fibra naturale, traspirante e incredibilmente morbida, che diventa il fil rouge di una selezione autunnale e invernale pensata per accompagnare la vita urbana con funzionalità, estetica e consapevolezza. Accanto alla Lana, sarà disponibile anche una edizione limitata di capi più esclusivi e accessibile solo in store.
Il design essenziale dei capi riflette l’impegno del brand nel costruire un futuro migliore un capo alla volta. Infatti, dal 2023, Artknit Studios è ufficialmente certificata B Corp, a garanzia dei suoi standard sociali e ambientali.
I valori fondanti e fondamentali del brand
Responsabilità, artigianalità ed estetica essenziale guidano ogni scelta del brand. Le fibre sono naturali, biodegradabili e certificate (RWS, ZQ Merino, Woolmark), lavorate in Italia, con una filiera corta e trasparente. Il design è essenziale: capi che durano oltre le stagioni, adattabili e coerenti.
"Abbiamo voluto costruire qualcosa che valesse a lungo, non solo per oggi. Tornare a Biella è parte di questo disegno: dare valore al territorio, al tessile e all’intelligenza materiale che qui è sempre esistita e che merita di rinascere", aggiunge Lovisetto.
L'azienda
Artknit Studios è una B Corp & PMI Innovativa che ridefinisce il lusso accessibile con un modello Manufacturer-to-Consumer (M2C), eliminando intermediari e connettendo le eccellenze manifatturiere italiane ai consumatori globali tramite una filiera corta, digitale e sostenibile. Artknit Studios nasce nel 2018 con uno scopo ben preciso: ispirare ed educare la propria community verso un consumo consapevole. Sin dal primo giorno sostiene le micro-imprese manifatturiere italiane e collabora con loro per realizzare prodotti di alta qualità completamente naturali e biodegradabili. Grazie a una filiera corta e trasparente, è in grado di coniugare la maestria artigianale italiana alle materie prime più pregiate, mantenendo prezzi più contenuti rispetto ai brand di lusso tradizionali. Il design essenziale dei capi Artknit Studios rappresenta il perfetto equilibrio tra estetica e sostenibilità e riflette l’impegno a portare il giusto cambiamento verso un futuro migliore, un capo alla volta. Da Maggio 2023, questo impegno è stato anche dimostrato grazie al conseguimento della certificazione B Corp, che attesta il rispetto di alti standard sociali e ambientali.