CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Informazione per la gestione > FONDIRIGENTI: Formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI

Informazione per la gestione - 03/10/2025

FONDIRIGENTI: Formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI

Avviso Smart 2/2025: 1,5 milioni destinati alla formazione dei Dirigenti delle PMI coinvolte in percorsi di metamorfosi

Premessa

Nel cammino di trasformazione che accompagna la crescita di una PMI, tre momenti in particolare risultano cruciali: passaggio generazionale, operazioni societarie e trasformazione tecnologica.

L’avviso Smart 2/2025 intende affrontare il tema della crescita e della trasformazione delle PMI, valorizzando la loro capacità di intraprendere questi percorsi di profondo cambiamento, capaci di ridefinire l’identità, la struttura organizzativa e la visione strategica dell’azienda.

 

A chi è rivolto

L’avviso è rivolto alle PMI aderenti a Fondirigenti che stanno affrontando o hanno avviato la pianificazione di una fase di trasformazione strategica. Sono escluse le Grandi Imprese e le PMI che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2025.

 

Cosa prevede

L’Avviso finanzia i costi vivi della formazione rivolta ai Dirigenti aziendali e correlata al progetto di trasformazione strategica.

Non finanzia il costo del dirigente messo in formazione.

Non è ammessa la formazione obbligatoria in materia di sicurezza.

 

Aree di intervento

Le proposte formative dovranno rientrare in una delle seguenti aree:

  • Passaggio generazionale - in particolare la formazione dovrà incentrarsi su governance aziendale, gestione finanziaria e patrimoniale, strategie di continuità e sviluppo o compliance e aspetti legali.
  • Operazioni societarie per la crescita aziendale - la formazione dovrà essere su temi quali ad esempio operazioni societarie straordinarie, finanza aziendale, gestione delle risorse umane a supporto dei processi di cambiamento organizzativo, ecc.
  • Trasformazione digitale a supporto dei processi di trasformazione e crescita. La scelta di questo ambito dovrà essere subordinata comunque  alla presenza di percorsi concreti di passaggio generazionale o di operazioni societarie, avviati o in fase di pianificazione. Alcuni temi possono essere IA a supporto della gestione aziendale, sicurezza informatica, ecc.

 

Risorse

Il finanziamento potrà coprire il 100% dei costi sostenuti sino ad un massimo per azienda di 12.500 euro.

 

Modalità e tempistiche

La presentazione dei Piani formativi dovrà avvenire entro le ore 12.00 del 13 novembre 2025.

 

L'Area Formazione offre, con tariffe agevolate per le aziende associate all’Unione Industriale Biellese, un servizio di supporto per la gestione della domanda di contributo e per la definizione ed erogazione delle attività formative.

 

Contatti

Area Formazione

Vanna Ronzani – T. 0158483258 – ronzani@ui.biella.it

Siti partner:

Do not follow or index