Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo al nuovo testo legislativo in materia di rifiuti tessili ed EPR. A commentare la notizia, oggi sul Biellese, sono stati il presidente Unione Industriale Biellese, Paolo Barberis Canonico, e la Delegata Uib alla Sostenibilità del Settore Tessile, Abbigliamento, Moda, Lucia Bianchi Maiocchi.
Il punto di vista di Paolo Barberis Canonico
“La direttiva europea aggiornata sulla responsabilità estesa del produttore è un passo avanti nella definizione del perimetro normativo della sostenibilità nel settore tessile. In attesa di sapere come tale direttiva verrà recepita a livello nazionale, va sottolineata la necessità che il sistema EPR sia progettato in maniera equa e trasparente: che tenga conto delle differenze di scala, tecnologia e capacità produttiva; che incentivi la filiera del riciclo interna al paese; che stimoli ricerca e sviluppo su materiali rigenerabili e soluzioni textile-to-textile e non solo. Inoltre la definizione dell’EPR per il settore tessile è un aspetto fondamentale per lo sviluppo del nostro progetto di Recycling Hub, un’iniziativa attraverso cui, con il nostro partner tecnologico A2A, la Regione Piemonte e gli imprenditori, stiamo costruendo da zero la filiera del riciclo del tessile grazie al know how del nostro Distretto, a partire dallo studio della materia prima seconda e dalle sue possibili applicazioni, non solo nel tessile”.
Le parole di Lucia Bianchi Maiocchi
“Il nostro settore lavora quotidianamente a strategie di riduzione di impatto, promuovendo filiere trasparenti, riducendo l'utilizzo delle risorse, progettando prodotti di qualità. Per ridurre i rifiuti tessili, in generale, è necessario agire su diversi fronti, e primo su tutti incidere sul design thinking. Il vero cambiamento parte dalla progettazione dei prodotti tessili: durevoli, riciclabili, riciclati ma soprattutto belli e appetibili per il mercato. E' fondamentale che le direttive, compresa quella sul sitema EPR, includano gli aspetti di progettazione nel corretto rispetto di fibre, materiali, filiere produttive".