Nei giorni scorsi Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi, in collaborazione con Unione Industriale Biellese, ha organizzato un workshop dedicato all’approfondimento delle principali tecnologie di riciclo tessile presentate dalle imprese protagoniste del riciclo tessile in Europa, all'aggiornamento sul Recycling Hub Tessile Piemontese e ai nuovi bandi per le imprese.
I bandi per la ricerca e sviluppo
In particolare, Andrea Parolo, Responsabile dell’Area Economia d’Impresa UIB, ha illustrato i bandi regionali di prossima apertura, che supportano le attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese e dell’ecosistema della ricerca piemontese, nonché la transizione dei relativi risultati alle fasi di avvio industriale e/o commerciale. Queste misure potranno sostenere progetti sperimentali di sviluppo della filiera biellese e piemontese del riciclo tessile.
Il Recycling Hub
E' stato inoltre illustrato il progetto di Recycling Hub Tessile piemontese, con un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori dell'impianto pilota che A2A, partner tecnologico del progetto, sta realizzando a Cavaglià e attenzione alle possibili collaborazioni di filiera e fra più settori, non solo tessili.
Sul tema è intervenuto Edoardo Carturan, Responsabile Innovazione, AI e R&D presso A2A SpA – BU Circular Economy.
Guarda il video
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Recycling Hub Tessile
Segui progetto recycling hub per non perderti novità, eventi e tutte le iniziative legate al progetto!