"ITALIA AL BIVIO: Uno sguardo al domani dell'industria italiana" è il tema scelto per la parte pubblica dell’Assemblea Generale 2025 dell'Unione Industriale Biellese, tenutasi lunedì 14 luglio a Città Studi (Biella), un’occasione di confronto he ha messo al centro il valore strategico del sistema industriale per il futuro del nostro Paese.
Paolo Barberis Canonico, Presidente di Unione Industriale Biellese, è intervenuto alla Parte Pubblica dell’Assemblea Generale di UIB, ribadendo il ruolo centrale dell’industria nello sviluppo del Paese e l’urgenza di una crescita economica più solida e rapida.
Ha valorizzato il Biellese come terra di imprenditori e sottolineato l'importanza di un tessuto produttivo fatto di imprese strutturate, oltre le microrealtà. Pur riconoscendo segnali positivi per l’Italia rispetto ad altri Paesi europei, ha evidenziato la necessità di un intervento deciso delle Istituzioni con politiche industriali chiare, attrattive e orientate alla competitività.
Nel suo appello al mondo imprenditoriale, ha invitato a superare i tabù, a partire da salari troppo bassi, principale causa della fuga di giovani talenti. Ha chiesto una revisione del carico fiscale sul lavoro e misure sui costi produttivi.
Ha concluso sottolineando l’importanza di un dialogo costruttivo con le Istituzioni, già avviato sul territorio, come leva per una crescita sostenibile e condivisa.
Guarda il video e scopri di più! Iscriviti al nostro Canale Youtube