BTREES, la digital agency guidata da Christian Zegna, parte della holding Ebano Spa di Carlo Robiglio, è diventata B Corp. Una B Corp, o B Corporation, è un'azienda che ha ottenuto una certificazione da B Lab, un ente no profit, per dimostrare il suo impegno verso standard elevati di performance sociali e ambientali, oltre che di trasparenza e responsabilità. Le B Corp si impegnano a considerare l'impatto delle proprie attività su tutti gli stakeholder, non solo sugli azionisti, e a utilizzare il business come forza positiva per il bene della società e dell'ambiente.
Le parole di Christian Zegna
"Fin dalla sua nascita, BTREES si impegna per creare un ambiente di lavoro attento al territorio, alle persone, all’equità. Amiamo prenderci cura del posto in cui lavoriamo, in cui ogni membro del team possa sentirsi a proprio agio. Dal 2023 siamo una società benefit, ma non ci basta. È stato l’inizio di un cammino fatto di condivisione dei nostri valori, attenzione ai collaboratori che hanno contribuito a piantare e far crescere rigoglioso questo grande albero e di tutela del territorio, a cui siamo molto legati. Tutto questo si è rafforzato nel tempo, portandoci ad ottenere la certificazione B Corp: un risultato concreto di messa a terra dei criteri ESG verso i quali continueremo a tendere.
Diventare B Corp, per noi, non è un punto di arrivo, ma una scelta consapevole: quella di agire ogni giorno per generare un impatto positivo su persone, clienti, comunità e ambiente, restando fedeli alle nostre radici".
L'azienda
Fondata nel 2015, BTREES è stata la prima startup accelerata da Sellalab, il polo di innovazione di Gruppo Banca Sella. Oggi, l’agenzia è leader nei segmenti Social & Web, SEO & Digital Analysis e Cross-Media. Per l’ottavo anno consecutivo, ha registrato una crescita del fatturato, chiudendo il 2024 con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 2,3 milioni di euro.
Dal 2023 è Società Benefit e, dal 2024, B Corp.
Con un team di circa 30 professionisti, BTREES ha conquistato la fiducia di importanti brand appartenenti a diversi settori. Tra i suoi clienti figurano Banca Sella, Emilgroup, Gruppo Fini, Le Conserve della Nonna, Phyd-Adecco Group, Brooksfield, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Fabrick, Calavera, Fintech District e molti altri.