CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Menabrea e O-I Glass insieme per l`alleggerimento delle bottiglie di birra in ottica di sostenibilità ambientale

Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 04/07/2025

Menabrea e O-I Glass insieme per l’alleggerimento delle bottiglie di birra in ottica di sostenibilità ambientale

Le parole di Franco Thedy, ad di Birra Menabrea, e di Marco di Bernardo, Direttore Commerciale di O-I Italy

 

 O-I Glass, leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, e Birra Menabrea, storico marchio italiano produttore di birra, annunciano una collaborazione che mette a fattor comune l’impegno verso la sostenibilità delle due aziende attraverso la diminuzione del peso dei contenitori in vetro. Il progetto di alleggerimento delle bottiglie Menabrea rappresenta un passo concreto verso la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la filiera produttiva. Grazie a questa iniziativa, le nuove bottiglie da 33cl e 66cl permettono un risparmio del 10% di emissioni di CO2 per ogni unità prodotta, contribuendo così alla diminuzione dell’impronta ecologica complessiva.

 

Le parole di Franco Thedy, ad Menabrea

“La nostra azienda si impegna costantemente a ridurre l’impatto ambientale, verificando ogni fase della filiera produttiva e orientandosi verso modi sostenibili di fare impresa. La sostenibilità rappresenta per noi un principio guida che si traduce in azioni concrete e continue. Con questo progetto, rafforziamo ulteriormente il nostro percorso verso un modello di impresa sempre più responsabile, mantenendo salda la nostra identità fatta di qualità e tradizione".

 

Il commento di Marco di Bernardo, Direttore Commerciale di O-I Italy

“Accelerare su un business più sostenibile è tra i pilastri del posizionamento di O-I. Siamo orgogliosi di collaborare con Menabrea in questo progetto strategico. L’alleggerimento delle bottiglie non solo risponde alle esigenze di sostenibilità, ma rafforza anche l’identità del brand, rendendo il design ancora più slanciato ed elegante. Consideriamo questo percorso una base di partenza e non un punto di arrivo.”

 

Il progetto

Il progetto è stato seguito, dalla divisione Operations di Menabrea, guidato da Venanzio Thedy e il risultato finale ha permesso alle nuove bottiglie di mantenere il design tradizionale che caratterizza Menabrea, ma con un’interpretazione più moderna e sostenibile, senza rinunciare all’identità e all’eleganza che contraddistinguono il marchio. Inoltre, l’alleggerimento delle bottiglie porta benefici anche dal punto di vista logistico, ottimizzando il trasporto e riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

 

L'azienda

Birra Menabrea ha sede a Biella, forte dei suoi 179 anni di attività e successi, è un simbolo in tutto il mondo della birra italiana di qualità e il più antico birrificio italiano attivo. Fondata da Giuseppe Menabrea nel 1846 è guidata, di generazione in generazione, dalla stessa famiglia continuando a produrre birre uniche che riflettono i valori, la tradizione e l’eccellenza del territorio. Birra Menabrea ha una posizione consolidata come player primario nell’industria birraria italiana. Produce linee con diversi stili: Linea 150° Bionda – Lager, Ambrata, Amber, Strong, Strong, Rossa, Doppio Malto, Weiss. La linea Arte da bere con Arte Lattina: Pils e Non Filtrata e Arte in Bottiglia: Pils e Non Filtrata. Le linee speciali Christmas Beer e Birra&Gazeuse.

Siti partner:

Do not follow or index