Si è svolto nei giorni scorsi il workshop Raccontare l'impresa. Come valorizzarsi durante le visite aziendali. Realizzato nell'ambito del progetto di Public Engagement "CUBITO - ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica", promosso dall'Università di Torino insieme a Città Studi Biella con la collaborazione di Unione Industriale Biellese e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, l'incontro è stato ideato e organizzato in preparazione delle visite aziendali, in particolare in vista del Giro d'Impresa Biella.
"Il nostro è un territorio che ha molto da dire: i paesaggi "parlano" e possono farlo anche le imprese. Quanto valore abbiamo noi inespresso? Dobbiamo imparare a raccontarlo, a comprenderlo: abbiamo storie incredibili da valorizzare". Così Ermanno Rondi, presidente di Città Studi, ha introdotto i lavori del workshop che ha coinvolto una trentina di partecipanti.
Lo scopo dell'incontro è stato, da un lato, mettere a fuoco l'importanza strategica da parte delle aziende di "raccontarsi", di aprirsi all'esterno, anche attraverso le visite aziendali e, dall'altro, di ottenere i consigli e le indicazioni utili per chi sceglie di aprire la propria sede al pubblico.
Silvia Cavicchioli, docente del Dipartimento di Studi Storici dell' Università degli Studi di Torino, ha tracciato una panoramica di come la valorizzazione del territorio si leghi al patrimonio della cultura d'impresa che, nel Biellese, è un tratto distintivo e identificativo.
Maria Grazia Turri, docente del Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell'Università degli Studi di Torino, si è invece concetrata su cosa succede, dal punto di vista neurologico e semiotico, quando si racconta una storia e sugli elementi da mettere in evidenza per uno storytelling efficace e memorabile.
Desiree Bonaldo, fondatrice di Stractegy, è entrata nel dettaglio dei consigli per costruire una visita aziendale che possa valorizzare effettivamente l'azienda e coinvolgere i visitatori.
Riccardo Beltramo, docente del Dipartimento di Management "Valter Cantino" dell'Università degli Studi di Torino, ha dato una definizione di turismo industriale e fornito alcuni esempi di esperienze internazionali e nazionali.
Infine, Guido Galassi, RSPP di Città Studi SpA, ha sottolineato gli accorgimenti fondamentali di cui tenere conto per organizzare una visita in azienda funzionale anche dal punto di vista della sicurezza.
Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura dell'Unione Industriale Biellese, che ha moderato l'incontro, conclude: "Il turismo industriale è un trend in crescita ed è una leva di sviluppo territoriale che può essere valorizzata nel Biellese, un distretto vocato all'industria da secoli che esprime un enorme patrimonio in termini di cultura di impresa, di storie di imprenditori e di aziende da visitare".