Da oggi, grazie alla collaborazione con il Digital Innovation Hub Piemonte e Valle D'Aosta, il nostro sito si arricchisce con una selezione delle notizie e articoli sui temi della digitalizzazione delle imprese. L'obiettivo è offrirvi contenuti sempre aggiornati e di alta qualità. Oggi vi proponiamo un interessante articolo intitolato "Awareness & Training: Consapevolezza e Formazione per ridurre il rischio Cyber", scritto da Michelangelo Polizzi, Digital Transformation Manager presso DIHP. Ecco tutti i dettagli:
Awareness & Training: Consapevolezza e Formazione per ridurre il rischio Cyber
Una delle aree di analisi del Cyber Assessment, valuta la consapevolezza e la formazione delle persone coinvolte in azienda, relativamente alla Cyber Security. La Consapevolezza e la Formazione sono il punto di partenza per ridurre il rischio degli attacchi informatici alla propria Azienda; quindi, esiste una correlazione diretta tra la Consapevolezza, la Formazione e il Rischio Informatico. Inoltre, uno degli aspetti fondamentali è di non fare l’errore di pensare che la Consapevolezza sia a solo appannaggio del personale IT, ma bensì per avere buoni risultati deve essere estesa a tutto il personale aziendale.
Che cos’è l’Awareness & Training?
Prima di spiegare che cos’è, bisogna sapere che viene stimato che l’Errore Umano in più del 90% dei casi è la causa primaria della riuscita di un attacco informatico, e conseguente violazione di un sistema. Di conseguenza, lo scopo principale dell’Awareness Training, è la mitigazione di questo aspetto in modo da ridurre il rischio, e con la formazione, portare l’Organizzazione da una postura critica ad una più sicura.
Il securit y awareness training (formazione sulla consapevolezza della sicurezza), in termini generali, consiste nell’assicurarsi che le persone comprendano e seguano determinate pratiche per contribuire a garantire la sicurezza di un’organizzazione. La Formazione ha un ruolo fondamentale nel ridurre al minimo le gravi minacce alla cybersecurity poste agli utenti finali dagli attacchi di phishing e dall’ingegneria sociale. Gli argomenti chiave della formazione comprendono: la protezione delle password e la gestione, la privacy, la sicurezza delle email e del phishing, la sicurezza del web/internet e la sicurezza fisica dell’ufficio.
L’obiettivo, i metodi e l’efficacia della formazione sulla sicurezza hanno subito cambiamenti significativi nel corso degli anni. Nel 2004, la maggior parte dei programmi era guidata dall’esigenza di conformità, ovvero di soddisfare semplicemente i requisiti normativi. Oggi, l’attenzione si è spostata sulla formazione alla consapevolezza della cybersecurity come mezzo per gestire e mitigare il rischio organizzativo.
Il circolo virtuoso della cyber security
Sicuramente il primo passo da fare è eseguire un Cyber Security Assessment (CSA), ed in questo caso il Digital Innovation Hub Piemonte vi può supportare. Mettendo in condizione le PMI di comprendere la propria postura rispetto al Livello di Maturità Minimo Richiesto, che verrà definito durante l’Assessment, in funzione dell’attività svolta dall’azienda e dalla tipologia dei dati gestiti. Avere una fotografia dell’“AS IS”, ovverosia del sistema azienda è fondamentale per prendere consapevolezza della situazione in cui ci si trova e disegnare un percorso di formazione che vada realmente a colmare i gaps individuati.
Fino a qualche anno fa, termini come:
Erano dei termini ignoti o conosciuti per lo più dagli addetti al settore IT, oggi fanno parte della nostra vita quotidiana, e non solo aziendale, e dobbiamo conoscerli bene, perché possono diventare l’inizio di un’esperienza assolutamente negativa, a dir poco.
Quindi la prima reale protezione è: Conoscerli per Evitarli.
Quindi aumentare la consapevolezza e formare la maggior parte delle persone.
Il ruolo della Formazione sui rischi correlati alla cyber security
Il Digital Innovation Hub Piemonte, può sostenere le PMI, che hanno effettuato l’assessment, con dei programmi di Formazione, che possono essere anche finanziati fino al 100%, in funzione della tipologia, nonché dimensione dell’azienda beneficiaria.
Durante tutti gli assessments che ad oggi abbiamo effettuato, troviamo un’importante carenza di informazione/formazione, sui rischi correlati alla Cyber Security, non per quanto riguarda chiaramente il personale IT, che normalmente è consapevole, ma relativamente alla popolazione aziendale che ha un computer aziendale, connesso in rete e spesso portatile. Altro punto di debolezza è che le attività necessarie, vengono svolte per prassi, ma siamo carenti sulla parte di formalizzazione.
La cosa fondamentale, come già detto, per l’Awareness and Training, è non fare l’errore di pensarlo solo ed esclusivamente per gli addetti ai lavori (personale IT), ma deve coinvolgere tutto il personale, per cambiare la cultura aziendale e mitigare il rischio di attacchi.
Bisogna entrare in un giro virtuoso: ovverosia, dopo aver fatto un primo Assessment,proseguire con la Formazione (Educate) consigliata è fondamentale per Potenziare (Reinforce) l’Organizzazione e poi Misurare (Measure) i miglioramenti. Svolgere un percorso di questo tipo è un ottimo modo per prepararsi a Penetration Tests o Vulnerability Tests.
L’anello debole della catena della cyber security
Per ultimo ma non ultimo, bisogna considerare che tutte le aziende sono clienti e/o fornitori, quindi facendo parte di una catena di fornitura, potreste essere “l’Anello Debole della Catena” e diventare, nonostante tutto, la via di accesso per l’attacco informatico, ad un vostro cliente o fornitore.
È quindi fondamentale avere la Consapevolezza che proteggersi, non è solo un requisito per la propria Impresa, ma è una necessità nei confronti dei propri Fornitori e Clienti. Oggi è a nostra discrezione, ma a breve potrebbe diventare un obbligo per poter sviluppare, produrre e vendere il nostro prodotto o servizio.
Il DIHP e la partecipazione di Unione Industriale Biellese
Il Digital Innovation Hub Piemonte e Valle D'Aosta (DIHP) è un "centro di trasferimento tecnologico" creato per supportare la trasformazione digitale delle imprese delle due regioni, in particolare le PMI, e la Pubblica Amministrazione. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza e la comprensione delle sfide digitali, guidando le aziende nell'elaborazione dei loro piani di digitalizzazione e fornendo servizi di mentoring e supporto. Collaborano con università, centri di ricerca e aziende leader per promuovere l'innovazione tecnologica. L' Unione Industriale Biellese partecipa al DIHP offrendo supporto alle aziende locali per avviare strategie di digitalizzazione, accedere a finanziamenti e migliorare la loro maturità digitale attraverso valutazioni e consulenze specializzate.
Scopri di più: DIHP