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Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 28/03/2024

HUBRISE, la nuova soluzione integrata per e-commerce

Nel Biellese la realtà unica nel suo genere per l’expertise nel processo full stack. Le parole di Marco Allera e Marco Piccione

 

Hubrise è un’azienda innovativa che poggia le basi su un expertise decennale. Fondata da professionisti e esperti che hanno realizzato le migliori soluzioni per le vendite online del colosso internazionale bonprix, ora Hubrise può mettere a disposizione di tutte le aziende il valore di un know how consolidato per la messa a punto di soluzioni di successo e per la proposta di modelli e processi sviluppati nel tempo per una gestione ottimale ed efficiente. Si pone quindi come partner strategico delle imprese per la gestione dell’intero processo legato all’e-commerce, dalle spedizioni ai resi alla logistica.

 

Le parole di Marco Piccione, business developer

Si tratta di una realtà unica nel suo genere per l’expertise per quanto riguarda il processo full stack. Più nel dettaglio, infatti, Hubrise si occupa dell’elaborazione degli ordini e-commerce, della gestione del magazzino, del picking, dell’imballaggio, delle spedizioni e dei resi.
Marco Piccione, Business Developer, afferma: "In qualità di Business Developer di HUBRISE, sono entusiasta di condividere come la nostra soluzione integrata per e-commerce stia trasformando il modo in cui le aziende gestiscono le vendite online. La nostra expertise, maturata accanto a leader di mercato come bonprix, ci consente di offrire processi ottimizzati e soluzioni tecnologiche all'avanguardia, gestendo fino a 80.000 ordini al giorno con precisione e rapidità. La nostra promessa è quella di essere il partner strategico per le aziende, offrendo soluzioni scalabili e flessibili che si adattano sia al B2B che al B2C, facilitando la gestione dell'e-commerce dalla logistica ai resi al customer service. Guardiamo al futuro con l'impegno di migliorare continuamente le nostre offerte per supportare il successo dei nostri clienti".

 

Oltre 80 mila ordini gestiti al giorno

Hubrise può gestire 80 mila ordini al giorno garantendo operazioni rapide e accurate. Offre un servizio clienti multicanale che è stato sviluppato internamente mettendo al centro la customer experience: un sistema rodato di assistenza postvendita che, nella maggior parte dei casi, permette di risolvere il problema al primo contatto e che raggiunge livelli di soddisfazione del cliente vicini all’80%. Grazie ad un sistema di reso semplificato, poi, è possibile ridurre tempi e costi a carico delle aziende che puntano sull’e-commerce.

 

Sistemi all'avanguardia

 

Il team di Hubrise


Tutto ciò è possibile attraverso i processi affinati negli anni che, grazie agli ampi spazi del magazzino presente a Valdengo, ristrutturato nel 2007, e di altri magazzini esterni, mettono a disposizione dei clienti sistemi di sorting e picking all’avanguardia e ottimizzati per grandi e piccoli lotti di ordini. Ogni giorno la gestione del magazzino, che è organizzato con stoccaggi diversi in base alla tipologia di prodotto trattata, dall’abbigliamento all’arredamento, dialoga in modo costante con il flusso di gestione degli ordini in spedizione, creando un dialogo costante che permette di tenere sotto l’intero processo e rispettare le previsioni al 98%. 


Gli operatori utilizzano appositi box e carelli con tablet per il picking. Leggono con appositi sistemi di scansione indossabili  come un guanto, sia i barcode che descrivono il contenuto all’interno di ogni box, sia il barcode presente su ogni referenza, riducendo così al minimo i margini di errore nella composizione degli ordini da spedire.  Vengono prelevati lotti massivi di 3520 ordini a cui segue lo smistamento successivo. Ogni operatore inizia con il picking del primo lotto e lo associa ad un cassone con RFID in cui il lotto viene registrato. Viene ottimizzato il percorso di ogni operatore, così come il volume di merce presente nel cassone, per fare in modo che quando si conclude il caricamento della distinta, il cassone è pieno e il carico ottimizzato. 
Ciò è possibile grazie ad un’analisi preventiva degli ordini (in termini di volume e referenze) volta ad ottimizzare il picking e le spedizioni.

 

Mentre la fase di picking avviene manualmente, lo smistamento per la spedizione può avvenire tramite un sorter automatizzato in cui il lotto di 3520 ordini viene diviso nel passaggio su 22 scivoli e ogni lotto più piccolo passa poi nell’area di confezione dove vengono smistati nei singoli ordini pronti per l’imballaggio e la spedizione. Questo sistema permette di gestire 1300 pacchi all’ora. Per quantitativi più ridotti, invece, viene utilizzata la procedura manuale che mantiene la stessa logica e qualità di confezione, con una efficienza comunque elevata. 
Il sistema è strutturato anche per gestire i picchi di ordini (stagionali, per promozioni commerciali) e dispone si un’area dedicata agli ordini per paesi extra UE necessaria ed espletare i controlli doganali
In un reparto ad hoc viene gestita anche la procedura di reso, con un sistema di fast refund che, nel momento in cui il corriere ritira il reso, attiva immediatamente il rimborso al cliente. Il servizio prevede inoltre il riconfezionamento dell’articolo reso, quando necessario.

 

Scalabilità e flessibilità delle soluzioni IT e dei servizi

Il valore della soluzione full stack per l’e-commerce di Hubrise si evidenzia anche nella possibilità di usufruire di soluzioni IT e di servizi che sono scalabili e flessibili. E’ un partner per la gestione strategica del magazzino e della logistica per le aziende attive sia nel B2B che nel B2C.
Ora, forte dell’expertise nei processi IT e sviluppo di nuovi mercati che ha affiancato bonprix dal 1997 ad oggi, dalle prime vendite per corrispondenza all’e-commerce, Hubrise si apre al mercato guidando l’innovazione nel settore al fianco delle aziende attraverso soluzioni integrate con le principali piattaforme e-commerce e automazione volta a migliorare l’efficienza interna.

 

Il commento del direttore Marco Allera
Il direttore Marco Allera conclude: "Come Direttore di HUBRISE, sono orgoglioso di guidare un'azienda che basa la propria attività su decenni di know-how ed esperienza internazionale in ambito E-commerce acquisiti supportando un leader di mercato come bonprix. La nostra soluzione full-stack riflette l'impegno nell'eccellenza operativa e nella soddisfazione del cliente, sono certo che questi elementi distintivi ci proietteranno in un futuro di successo.    
Gli anni di esperienza e la professionalità dei nostri operatori di contact-center, uniti agli strumenti tecnologici da noi sviluppati e messi a loro disposizione, permettono ad Hubrise di offrirsi come un competitivo centro di supporto post-sales per qualsiasi tipo di business incentrato su e-commerce e vendita a distanza.  
Inoltre, la capacità di elaborare un volume elevato di ordini con efficienza dimostra la solidità della nostra infrastruttura e dei nostri processi. Affrontiamo le sfide del mercato con soluzioni flessibili, preparandoci a cogliere le opportunità future attraverso l'espansione delle nostre capacità tecnologiche e l'approfondimento delle partnership strategiche. Il nostro obiettivo è chiaro: offrire un valore aggiunto ai nostri clienti, rimanendo al passo con l'evoluzione dell'e-commerce."
 

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