Nei giorni scorsi gli imprenditori della Sezione Nobilitazione e Tessile Tecnico dell'Unione Industriale Biellese si sono riuniti con l'obiettivo di approfondire alcuni progetti ed iniziative promosse dall'associazione.
Le parole del Presidente Maurizio Mancini
Maurizio Mancini, Presidente della Sezione Nobilitazione e Tessile Tecnico, racconta così i temi approfonditi dagli imprenditori nell’ultimo incontro: “Abbiamo toccato argomenti di grande attualità per le imprese del gruppo. Si è parlato di turismo industriale con la partecipazione di Laura Zegna, presidente della Commissione Turismo di Confindustria Piemonte, che ci ha presentato i progetti per sviluppare il turismo nel Biellese valorizzando il suo patrimonio industriale, progetti che stanno acquisendo sempre più importanza.
Si è parlato delle ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto di lavoro nazionale nel tessile, abbigliamento e moda con Roberto Ruffato e dell’Academy di filiera, presentata da Marco Bortolini, Presidente Sezione Filature, e Irene Buffa: un interessante progetto dove le persone occupate e non occupate possono partecipare a corsi finanziati dalla Regione Piemonte per sviluppare competenze molto specifiche per la nostra filiera.
Per arrivare al servizio Roadmap per l’Attrattività dell’impresa. Come attrarre e trattenere i talenti: un segno tangibile della direzione presa dagli industriali biellesi verso il miglioramento dell’attrattività delle nostre aziende e del territorio Biellese, a partire dalle persone che vengono sempre più messe al centro delle nostre attività. Come è giusto che sia, visto che senza il personale specializzato la filiera non avrebbe modo di stare sul mercato.”
Il "Roadmap per l’Attrattività dell’impresa" presentato agli imprenditori
Gli imprenditori della Sezione hanno potuto approfondire il nuovo servizio di Assoservizi Biella Roadmap per l’Attrattività dell’impresa. Come attrarre e trattenere i talenti, sviluppato su stimolo del Gruppo Attrattività delle Imprese e del Territorio di Unione Industriale Biellese, e rivolto a tutte le imprese Biellesi che desiderano essere più efficaci nell'attrarre e trattenere le persone al proprio interno. Per contribuire alla crescita delle singole imprese e dell'intero sistema imprenditoriale Biellese, sul fronte dell'attrattività.
Attraverso un percorso personalizzato, il Roadmap consente all'impresa di individuare i propri punti di forza e gli ambiti di sviluppo per essere più attrattiva nei confronti delle persone, suggerendo azioni concrete per il loro potenziamento. Il servizio fornisce, inoltre, informazioni su elementi di attrattività del territorio Biellese (es: welfare territoriale, iniziative sociali, eventi, formazione, ecc.), di potenziale interesse per tutti i dipendenti, utili in particolare all’impresa che desidera attrarre dipendenti da altri territori.