Puntare sulle persone e sulle competenze è una priorità che da sempre contraddistingue Finissaggio e Tintoria Ferraris. Oggi questa filosofia aziendale si traduce in un’iniziativa strutturata e ambiziosa l’Accademia del Colore, che è stata presentata per la prima volta in occasione della 61° edizione di Filo.
“Si tratta di un percorso di formazione teorico\pratica in cui le persone potranno avvalersi del confronto con gli esperti di tintoria per apprendere e sperimentare le competenze necessarie al comparto– spiega Francesco Ferraris -. Per noi è l’inizio di una progetto innovativo e di sperimentazione che vuole creare un doppio vantaggio: avvicinare le persone al mondo della tintoria, soprattutto i più giovani, scoprendo una professione in continua evoluzione e parallelamente dare nuova linfa al settore manifatturiero tessile, accogliendo nuove visioni ed idee per renderlo sempre più attrattivo”.
Il progetto
Accademia del Colore nasce in collaborazione con Randstad, talent company leader al mondo nel settore HR, per il recruitment e prevede una prima fase di formazione diretta in collaborazione con Accademia Piemonte per il Tessile Abbigliamento Moda e Green Jobs, di cui Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila. Le persone che parteciperanno al percorso avranno modo di acquisire e sviluppare le proprie competenze in ambito di Laboratorio, Disposizione e Produzione e potranno poi essere inserite nel mondo del lavoro.
“Il Gruppo Ferraris può contare sul talento di quasi 250 persone – conclude Francesco Ferraris -: le persone, quelle che già collaborano con noi e quelle che ci sceglieranno per la loro carriera, sono il nostro più cruciale investimento per il futuro”.
Come aderire
Per partecipare all’Accademia del Colore è necessario inviare la propria candidatura alla Filiale Randstad di Biella via mail a biella@randstad.it oppure chiamando in Filiale al numero di telefono 0150159801, chiedendo di Elisa Colangelo.
L'azienda
Il Finissaggio e Tintoria Ferraris nasce nella prima metà degli anni Sessanta come finissaggio conto terzi. Fondatore è Francesco Ferraris che realizza l’idea innovativa del finissaggio conto terzi. Progressivamente entreranno in azienda la seconda e, negli ultimi 10 anni, la terza generazione. Attualmente il Gruppo Ferraris oltre al Finissaggio sito in Gaglianico, comprende anche uno stabilimento di tintoria a Benna e Garfintex a Pray.