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Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 08/03/2024

Lanieri sbarca su TikTok

La nuova esperienza digitale dell'abbigliamento formale


Lanieri, che fa parte del Gruppo Reda, amplia il proprio raggio d'azione accelerando sull'omnicanalità con l'apertura del suo canale ufficiale su TikTok @lanieriofficial. Il progetto si avvale della collaborazione dell'agenzia Cooltura di Milano e Londra, vincitrice dei TikTok Awards, per affiancare il brand nell’approccio creativo e strategico.
L'apertura del canale ha come obiettivo principale quello di utilizzare TikTok come strumento di branding, inserendosi in una strategia più ampia di comunicazione per avvicinare un pubblico più vasto all'universo dell'abbigliamento Su Misura e trasmettere il valore della tradizione sartoriale italiana.

TikTok ha infatti assunto un ruolo cruciale nelle iniziative di comunicazione delle aziende, rafforzando la sua posizione non soltanto come mezzo di promozione, ma anche come ambiente di crescita dei brand. Questo è particolarmente evidente considerando l’aspetto video-esperienziale e “human” del canale, che rappresenta un’ottima opportunità per raccontare i valori e l’identità di Lanieri.  La capacità di abbracciare i trend e i key moments della piattaforma con contenuti interessanti, permette di essere rilevanti ed attuali sui topic d’interesse. Il tone of voice autentico e spontaneo, inoltre, facilita la connessione con la community in modo più diretto ed immediato.

 

Le parole di Emanuela Pignataro e Mariaelena Traverso
“In un mondo in costante evoluzione digitale, è fondamentale per noi essere presenti su piattaforme come TikTok, dove possiamo connetterci con un’audience più estesa e mostrare il nostro impegno nella promozione della sartorialità e del Made In Italy - ha dichiarato Emanuela Pignataro, CEO di Lanieri -. La collaborazione con Cooltura ci permette di implementare una strategia creativa e coinvolgente che si inserisce perfettamente nella nostra visione di marketing e comunicazione."


“Il lavoro che facciamo con Lanieri su TikTok è volto ad umanizzare il brand ed avvicinarci al pubblico creando un senso di community. Lanieri racconta il Made to Measure in un linguaggio diretto ed immediato, rispondendo alle esigenze dell’uomo moderno e educandolo sulla moda maschile offrendo pillole di eleganza.” Mariaelena Traverso, Co-Founder & CEO Cooltura Creative Agency.

 

Il racconto dell'azienda e del settore 
La strategia di Lanieri su TikTok si concentrerà su contenuti che raccontano l'esperienza del Su Misura, perfettamente integrata tra digitale e Atelier, ma anche dando uno sguardo al dietro le quinte del business, fornendo approfondimenti sulla sostenibilità con il modello zero-stock, oltre a presentare edutok sui segreti dello stile sartoriale italiano. Questa decisione riflette l'approccio innovativo che Lanieri ha adottato nelle ultime stagioni, dove è stata posta sempre più enfasi sull'esperienza omnichannel del servizio offerto, oltre che sui capi di altissima qualità.

 

Il nuovo concetto del Su Misura
Per inaugurare l'apertura del canale, saranno pubblicati quattro contenuti esclusivi che raccontano le esperienze di uomini di diverse tipologie, che si confrontano con il rinnovato concetto di Su Misura proposto da Lanieri. Saranno coinvolti creators, tra cui Massimiliano Cantagallo per l’Italia e Raphael Spezzotto Simacourbe per la Francia, che renderanno tangibile l’esperienza presso gli Atelier - attualmente situati in Italia e in Francia e presto anche in Spagna - sottolineando l'esperienza di Lanieri nell'adattarsi alle esigenze di differenti generazioni. Infine, verrà mostrato come indossare l'eleganza in ogni contesto. Ogni settimana sulla piattaforma verranno pubblicati contenuti inediti per scoprire l’eccellenza dell’arte italiana del Su Misura.

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