Manca una settimana alla 61a edizione di Filo, in programma il 28 e 29 febbraio 2024 all’Allianz MiCo di Milano. La cerimonia di apertura in programma mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 10.30 e sarà dedicata al tema del recycling nell’industria tessile-abbigliamento-moda.
I protagonisti dell'inaugurazione
Filo è da tempo molto attento al tema della sostenibilità. Nel corso della cerimonia di apertura della 61a edizione, Filo affronterà in particolare la questione dell’economia circolare nel tessile-abbigliamento-moda, sottolineando come lo scarto tessile possa trasformarsi in una risorsa capace di sviluppare innovazione, ricerca e nuovi progetti sostenibili.
A discuterne saranno personalità istituzionali e attori industriali impegnati per dar vita a una filiera nuova e innovativa, che da un vecchio capo di abbigliamento porti alla produzione di nuovi materiali per l’industria tessile. A fare gli onori di casa sarà Paolo Monfermoso, Responsabile del salone, che parlerà della sostenibilità al centro di Filo: le novità e i temi di questa edizione. Seguirà l'intervento di Elena Chiorino, Assessore a Istruzione e Merito, Lavoro e Formazione della Regione Piemonte, sul Recycling Hub: perché scommettere su Biella e il Piemonte.
Con la moderazione di Giusy Bettoni, Ceo e fondatrice C.L.A.S.S., il tema verrà quindi affrontato nel corso di una tavola rotonda che avrà come protagonisti: