Un evento pensato per la diffusione della cultura tecnica e manifatturiera che permea profondamente la storia di Biella e del Biellese. Un’occasione per creare un più stretto rapporto di collaborazione tra le scuole tecniche e le imprese appartenenti al settore tessile moda. Questo è l'obiettivo dell'iniziativa La notte della moda. Quanto siamo sostenibili? organizzata dall’ITIS “Q. Sella” di Biella, indirizzo Sistema Moda, articolazione Tessile Abbigliamento e Moda (succursale di Città Studi) e in programma venerdì 6 ottobre.
L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale Notte della Moda, promossa dagli Istituti RETE TAM (Tessile abbigliamento moda) e SMI (Sistema Moda Italia), che vede coinvolti su tutto il territorio nazionale gli istituti tecnici e professionali aderenti.
I visitatori potranno avvicinarsi all’affascinante mondo del tessile/moda guidati dagli studenti del corso, affiancati dai loro insegnanti e da alcune delle imprese, enti e associazioni, che nel corso degli anni hanno collaborato allo sviluppo di progetti con la scuola. Il tema di questa edizione riguarda i diversi aspetti della sostenibilità con riferimento anche agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Fra gli appuntamenti, l'incontro “Essere consapevoli: nella moda e nelle scelte di vita” vede la partecipazione di Stefano D’Agostin, HR di Vitale Barberis Canonico che incontra Nicoletta Polla-Mattiot, direttrice del mensile del Sole24Ore “How to spend it” e Alice Pistono, editrice e divulgatrice scientifica, in un dialogo “sostenibile” sull’autentico significato della responsabilità. L'incontro è in programma alle ore 18.15 nell'Aula Magna “Marco Zanotti”.