Unione Industriale Biellese è Official Supporting Organisation di
Con l'evento B2B "emozionale" Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty”, sabato 10 giugno a Palazzo Gromo Losa, Biella si è presentata come un luogo fiabesco dove tutto è possibile: il paese delle meraviglie del tessile, la “fabbrica della creatività” dell’eccellenza biellese, che consiste nella capacità delle imprese di dare vita a emozioni tessili, tessuti e trame che poi si trasformano in abiti attraverso l’immaginario creativo.
A raccontare il Distretto in modo evocativo è stato il video di presentazione, lanciato in apertura della serata. Come ha ricordato Franco Oliaro, presidente Sezione Meccanici Uib, emerge che in un abito morbido e bello ci sono (virtualmente ed economicamente) anche grammi di acciaio, alluminio, rame e la parte plastica delle macchine che, attraverso le tecnologie più avanzate, permettono alla creatività e alla passione dello stilista di diventare realtà. Le nostre macchine non sono solo "dentro" i capi di lana, ma anche nei soggiorni, nelle auto. Le nostre tecnologie, in un processo di fecondazione incrociata instancabile, sono passate dalle macchine tessili alle macchine per il settore alimentare e delle bevande, alle strutture logistiche, all'agricoltura di precisione, dimostrando la tenacia e la resilienza dei nostri imprenditori.
Biella Wonderland. Where creativity and technology meet beauty è l'evento B2B internazionale promosso da Unione Industriale Biellese, in qualità di Official Supporting Organisation di ITMA 2023 (la più grande fiera internazionale al mondo di tecnologia tessile e dell'abbigliamento che si è tenuta a Milano dall'8 al 14 giugno 2023), dalla Regione Piemonte attraverso il Progetto Integrato di Filiera dedicato al settore tessile e realizzato da Centro Estero per l'Internazionalizzazione - Ceipiemonte. L'iniziativa è nata dal coinvolgimento attivo di imprenditori e aziende aderenti alla Sezione Meccanici di UIB, che in prima persona hanno ideato e costruito l'evento.
Biella Wonderland è stato possibile grazie al supporto corale del territorio. Sono stati sponsor dell'iniziativa: Bonas Shedding Systems, Fideuram, General Finance, IdeaBiella e Magnolab. I partner del progetto sono stati le aziende: Arimo, Bonino Carding Machines, Imcotex, Lawer, Minox Dyeing, Nuova Cosmatex, Obem, Officine Gaudino, Pinter Caipo Italia, Roj, Tecnomeccanica Biellese, Tmt Cimi, Valvole Hofmann By Bonino Engineering, Zonco Federico & Figlio.
Guarda il video di presentazione del Distretto