"L’utilizzo degli strumenti digitali permea ogni attività, dalla vita privata al lavoro: poter contare su un’adeguata connettività è dunque una condizione essenziale, al pari di ogni altra infrastruttura. Purtroppo, non tutto il territorio dispone di una connettività capace di supportare le imprese nell’evoluzione verso una maggiore digitalizzazione". Così Christian Zegna, vice presidente dell'Unione Industriale Biellese con delega alla Digitalizzazione, è intervenuto su Repubblica Torino.
"Basti pensare ad “Industria 4.0”, in cui la connettività è funzionale all’introduzione di sistemi di gestione e controllo della produzione digitali e all’automazione, grazie all’applicazione di machine learning, big data o intelligenza artificiale; alle piattaforme di collaborazione online, che sono state fondamentali nel periodo della pandemia e continuano ad essere preziose soprattutto per le imprese che hanno più sedi, anche a livello internazionale; o, ancora, alle imprese che puntano sulla comunicazione digitale e sullo sviluppo del business attraverso l’ecommerce" ha spiegato Zegna.
"Come Uib, stiamo supportando le imprese attraverso incontri tematici, i Biella Digital Focus, e stiamo organizzando la seconda edizione del convegno dedicato alla digitalizzazione, il Biella Digital Summit, che si svolgerà a maggio - ha aggiunto Zegna -. E’ evidente che la digitalizzazione mette a disposizione strumenti preziosissimi per lo sviluppo delle imprese ma possono dispiegare appieno le loro potenzialità solo se è disponibile la connettività adeguata”.