Leone, azienda dolciaria nata nel 1857 ad Alba (TO), ha fatto la storia delle caramelle piemontesi: le iconiche Pastiglie, piccoli confetti zuccherini dai sapori delicati, hanno riempito l’infanzia di generazioni e generazioni di persone. Come in tutte le storie, ci sono momenti di cambiamento segnati dalle evoluzioni di abitudini e consumi.
Per seguire i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei suoi consumatori, sempre più multicanali, dovevano essere affiancati nuovi canali digitali. E così è stato: dopo la crescita registrata negli scorsi anni con il proprio e-commerce, Pastiglie Leone ha deciso di aprirsi al marketplace per eccellenza: Amazon.
Il progetto con Leone
Da qui è nata la scelta di rivolgersi a Koodit, Web Business Company specializzata in strategie digitali, per sviluppare un progetto operativo e consulenziale che, partendo dallo studio di mercato, prodotti e piattaforma, posizionasse il Brand su Amazon favorendone la crescita.
Andrea Lorenzi, Digital & DTC Director di Pastiglie Leone, commenta: ”Amazon rappresenta per noi un’opportunità strategica per aumentare la visibilità dei nostri prodotti e raggiungere nuovi target di consumatori, sfruttando le sue capacità logistiche: un canale, integrativo rispetto al nostro e-commerce, che oggi non ha eguali”.
Dopo una prima fase analitica e consulenziale sviluppata da Koodit in collaborazione con il team di Amazon Italia, caratterizzata dallo studio di mercato, prodotti e piattaforma, il team di Koodit ha elaborato una strategia di posizionamento che rispettasse le richieste dall’azienda e portasse il brand a una crescita sostanziale. Tale strategia, oggetto della seconda fase ancora in corso, verrà costantemente ottimizzata e implementata, tramite strumenti e attività che Koodit e il team Amazon Italia individueranno.
Le parole di Pietro Perona, ceo Koodit
Tra Leone e Koodit si è formata una grande intesa e sinergia che ha permesso una collaborazione efficace e proficua.
“Siamo entusiasti di poter collaborare allo sviluppo di un brand italiano riconosciuto in tutto il mondo e con il quale si è, da subito, creata la giusta intesa per costruire un progetto solido - afferma Pietro Perona CEO di Koodit e continua - Vogliamo ringraziare anche il team di Amazon Italia che ci ha affiancato in questo progetto e che ci supporta per posizionare aziende italiane sulla piattaforma”.
Un progetto ambizioso, che vedrà i suoi sviluppi nei mesi a seguire e che ha lanciato Leone nel mondo dei marketplace segnando una svolta per lo storico brand dolciario.
Il progetto è stato curato da:
Alessandro De Pieri - Partner
Michela Tosi - Project Manager
Carola Scivetti - Business Manager
Francesco Leonardis - UX/UI Designer
Marco Maglio - Performance Marketing Manager
Alessia Berteletti - Performance Marketing Specialist