In stretta continuità con il progetto Skilland, l'iniziativa di investimento sui giovani che ha visto fra i sostenitori anche il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese, proseguono le attività di Cascina Oremo, progetto cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede tra le diverse attività rivolte a famiglie, bambini e giovani anche le azioni orientative.
In particolare per quanto riguarda l'orientamento, grazie a Il Filo da Tessere, si sta concludendo il primo ciclo di visite alla scoperta delle aziende locali, che aprono le loro porte a dieci classi delle scuole medie del territorio.
Il commento di Christian Zegna
"Come Giovani Imprenditori - commenta il presidente GGI UIB, Christian Zegna - accogliamo con grande entusiasmo i progetti che si rivolgono ai ragazzi, coinvolgendoli e accompagnandoli a scoprire le imprese biellesi. Non solo, ci stiamo facendo promotori di altri incontri che potranno ampliare le occasioni di dialogo degli studenti con il mondo delle imprese. Crediamo infatti che valorizzare i giovani sia fondamentale perché nelle nostre aziende c'è sia spazio che bisogno di talento".
Le visite in azienda
Ecco alcuni momenti delle visite in azienda che hanno visto protagonisti gli studenti delle scuole medie alla scoperta di diverse aziende del territorio, un vero e proprio tour nelle imprese.
Le realtà coinvolte nelle visite da parte degli studenti delle classi II medie dell’IC Gaglianico (scuole di Gaglianico e Ponderano) e II medie dell’IC Cossato (scuole Leonardo da Vinci e Maggia) sono:
Guarda la fotogallery