CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Academy, consegnata la chiave per `aprire` l`Academy di filiera “Tessile e Green Jobs”

Formazione - News - 01/12/2022

Academy, consegnata la chiave per "aprire" l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs”

E' la prima a partire grazie all'investimento di 5 milioni della Regione Piemonte

Il momento della consegna della chiave dell'Academy da parte dell'assessore regionale, Elena Chiorino

 

Il Museo del Territorio di Biella ha ospitato la cerimonia ufficiale di consegna della chiave per l’avvio del nuovo sistema formativo “Academy di filiera Tessile e Green Jobs”. Il partenariato per l’Academy di Biella comprende 13 agenzie formative, 38 imprese della filiera e 18 altri soggetti intesi tra associazioni datoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, fondazioni ITS, Università, Poli di Innovazione. Città Studi S.p.A. è l’agenzia capofila.

 

Le parole dell'Assessore Regionale Elena Chiorino

“Connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo è uno degli obiettivi per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro. La formazione non deve più essere considerata una spesa fine a se stessa, ma un investimento a vantaggio dei lavoratori e della loro valorizzazione, unitamente alla capacità competitiva delle nostre imprese. L’Academy di filiera rappresenta proprio questo: progettare e realizzare percorsi formativi condivisi , con un ruolo attivo delle imprese, che non demandano integralmente a terzi la realizzazione dei percorsi formativi, ma che ‘investono’ mettendo a disposizione le proprie tecnologie. Azzerare il disallineamento tra domanda e offerta è una sfida a cui ho lavorato, in collaborazione con tutto il sistema economico produttivo, sindacale e le agenzie formative, sin dal primo giorno del mio mandato. Il traguardo è fissato nel 2023 con l'operatività di tutte le 11 Academy di filiera sul territorio regionale”.

 

Il commento di Francesco Ferraris, vice presidente Uib con delega all'Education

"Il fattore su cui si giocherà la capacità di sviluppo delle imprese saranno sempre più le persone, il Capitale Umano. Per questa ragione, lo sviluppo delle competenze è al centro della nostra azione da anni.  Il ruolo di Uib come punto di raccordo fra le esigenze delle imprese e le possibili soluzioni per la formazione è essenziale per generare opportunità per il territorio: sia per le imprese alla ricerca di personale specializzato e sia per le persone che sono alla ricerca di occupazione. In questo senso le Academy rappresentano uno strumento importantissimo per formare le persone, che va ad affiancarsi ad un più articolato sistema formativo. La formula dell’Academy è particolarmente utile in momenti come questi, in cui servono soluzioni efficaci e rapide per risolvere carenze urgenti di personale. Inoltre, il fatto che la Regione abbia scelto la filiera Green Jobs e Tessile tra le 2 sperimentazioni avviate a livello regionale, è indicativo di quanto il tessile sia un patrimonio inestimabile che dobbiamo riuscire a trasmettere alle future generazioni. E il fatto che Biella sia capofila e gestore a livello regionale è indicativo di quanto il nostro territorio sia riconosciuto per il “saper fare” tessile".

 

Le Academy di Filiera

La Regione Piemonte ha avviato un bando individuando 2 filiere ritenute strategiche a livello regionale, per la sperimentazione: Automotive e Green jobs e filiera Tessile, che comprende abbigliamento, moda, gioielleria, accessori, calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare nella filiera. Tra i progetti presentati, quello con capofila Città Studi, con al suo fianco UIB per quanto riguarda i rapporti con le imprese, è stato approvato. Biella quindi sarà capofila e coordinerà le attività di formazione, sugli ambiti prima descritti, che si erogheranno in tutta la regione.  Il nome dell’academy è “Accademia Piemonte”.

 

Gli obiettivi delle Academy

  • Ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte: a fronte di oltre 222 mila assunzioni programmate in Piemonte dalle imprese, il 31% è stato di difficile reperimento, in particolare per quanto riguarda operai specializzati (45,7%) e professioni tecniche (41,8%), per mancanza di candidati (16,2%) e per difetto di competenze (12,4%).
  • Connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema educativo e formativo, per far fronte ai nuovi fabbisogni di competenze, determinati dalla trasformazione continua dei processi di produzione e del mercato del lavoro.
  • Progettare e realizzare percorsi formativi di qualità attraverso il ruolo attivo delle imprese nei settori ritenuti più strategici per il futuro del Piemonte.

 

Siti partner:

Do not follow or index