CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Zegna Baruffa Lane Borgosesia al White

Storia d'impresa - 27/09/2022

Zegna Baruffa Lane Borgosesia al White

Gli investimenti dell'azienda in sostenibilità

 

Zegna Baruffa Lane Borgosesia, azienda manifatturiera che produce filati in lana e fibre nobile dal 1850, è stata invitata da Cittadellarte Fondazione Pistoletto a mostrarsi al pubblico di WHITE Sustainable Milano (WSM) per la sua onesta e radicata credibilità in ambito sostenibile. “La sostenibilità è il valore che indossiamo ogni giorno con orgoglio” esprime al meglio il concept di un percorso di sviluppo sostenibile che per ZBLB è un mix bilanciato di metodologia, visione olistica e un approccio che si può esprimere con quattro punti concreti.

 

Qualità e Innovazione

Investimento sull’innovazione dei prodotti e loro componenti: Zegna Baruffa Lane Borgosesia utilizza coloranti OEKO-TEX®, ecologici, senza metalli pesanti, gentili sulla pelle e con l’ambiente. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale dei processi. Benessere animale e tracciabilità, così come uso responsabile dei prodotti chimici sono attività  chiave in ambito di qualità e innovazione di Prodotto.

 

Filiera sostenibile

ZBLB si impegna da sempre per l’implementazione di un processo per la tracciabilità dell’intera filiera, riconosciuto dalle certificazioni di 4Sustainability-Prcess Factory. Inoltre tutte le materie prime semi-lavorate e la lana hanno ottenuto conformità Apeo. L'azienda si caratterizza per una solida presenza sul territorio delle province di Biella e Vercelli: circa il 90% dei fornitori è italiano, con una grande concentrazione nei territori limitrofi alla sede.

 

Gesti di cura per l'ambiente

La riduzione dei rifiuti e delle emissioni è alla base di una roadmap trasparente che punta verso le risorse rinnovabili. Nell’azienda è utilizzata il 100% di energia rinnovabile e il controllo delle emissioni di Co2 è molto rigoroso e mirato al miglioramento delle soglie nelle fasi di produzione e stoccaggio. L'azienda applica la MRSL ZDHC per la prevenzione dell’uso di inquinanti nelle acque.

 

Le persone

Per Zegna Baruffa Lane Borgosesia la qualità della vita delle persone è un valore prioritario. Garantire luoghi di lavoro sicuri e salutari e assicurare un supporto costante e concreto è alla base dell’idea stessa di essere in azienda. ZBLB è stata nominata come best practice in soluzioni ergonomiche per squadre di manutenzione industriali per il progetto europeo “Lighten the load” e parteciperà alle premiazioni che il prossimo novembre si terranno a Bilbao.

 

Per Zegna Baruffa Lane Borgosesia la qualità del prodotto passa anche dalla capacità di garantire massima trasparenza e rigore ambientale nei processi produttivi per essere parte attiva di una filiera moda che possa dirsi concretamente etica e sostenibile.

 

Siti partner:

Do not follow or index