CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > `Dobbiamo investire sulle competenze per essere competitivi nel turismo`

Turismo e promozione del territorio - News - 04/05/2022

"Dobbiamo investire sulle competenze per essere competitivi nel turismo"

L'intervento di Laura Zegna alla presentazione dell'Academy dell'Ospitalità

 

E' stata lanciata nei giorni scorsi la nuova Academy dell'Ospitalità, il programma di corsi sull'accoglienza turistica di qualità presentato da Città Studi e Fondazione BIellezza con Ospitalia. Nel corso del convegno dedicato al settore turistico e alla necessità di rafforzare le competenze specialistiche in questo settore, è intervenuta anche Laura Zegna, presidente della Sezione Turismo e Cultura dell'Unione Industriale Biellese. 

 

"Nel mio ruolo da sempre ho la convinzione che il Biellese abbia molto da offrire dal punto di vista turistico, con tutte le sue caratteristiche, che vanno promosse e valorizzate perché ancora troppo poco conosciute - ha spiegato Laura Zegna -. In piena Pandemia abbiamo goduto del fenomeno del turismo di prossimità che ha portato molti piemontesi a riscoprire il nostro territorio, ma ha sottolineato ancora una volta i nostri limiti. Se vogliamo essere competitivi con altri territori, dobbiamo assolutamente ancora crescere con la consapevolezza che bisogna investire sulle competenze delle persone che lavorano in questo settore, che sappiamo toccare parecchi ambiti".

 

Serve una preparazione specifica, dalle lingue all'informatica

"Per attrarre visitatori e fare trascorrere loro dei periodi sul nostro territorio - ha continuato la presidente della Sezione Uib - abbiamo ancora bisogno di imparare molto e ci serve una preparazione specifica, incentrata sulla familiarità con gli strumenti informatici, sulla conoscenza delle lingue straniere (almeno l’inglese)  e sulla capacità di dare servizi sempre più affinati, offrendo una diffusa attitudine all'accoglienza in tutti i rapporti con la clientela. Per questa ragione è così importante avviare il nuovo percorso dell’Academy dell’Ospitalità: così potremo sempre più valorizzare il nostro patrimonio turistico che è industriale, culturale, enogastronomico, religioso e paesaggistico".

 

La Sezione Turismo e Cultura

La Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese è nata nel 2016 con l’obiettivo di rappresentare realtà biellesi molto diverse, dalla ricettività, allo sport, alla cultura, all’arte. Esprimiamo la nostra voce anche al tavolo Turismo di Confindustria Piemonte, dialogando in modo costante con altre sezioni similari dei territori piemontesi. In particolare, il Gruppo di Lavoro svolge attività di rappresentanza e tutela degli interessi delle aziende del settore turismo nei confronti della Regione Piemonte, di individuazione e sviluppo di temi e progetti strategici per il comparto, di aggiornamento sul quadro normativo locale e nazionale.

Siti partner:

Do not follow or index