Cosa fa una manager? Con chi si relaziona? E come affronta le difficoltà che incontra nel suo percorso? Quale lavoro voleva fare da bambina?
Sono alcune delle domande che studenti e studentesse coinvolti nel progetto "Incontra la manager" di Skilland hanno avuto l'occasione di porre a cinque manager del territorio:
Hanno partecipato all'iniziativa 6 classi V della scuola primaria che hanno conosciuto e intervistato le professioniste biellesi impegnate nel mondo dell’imprenditoria. Sono persone del territorio, che hanno seguito le loro aspirazioni contribuendo ad abbattere gli stereotipi di genere e il cosiddetto soffitto di cristallo: quel sistema di abitudini, norme, politiche, credenze sociali e culturali che rende difficile per le donne il raggiungimento di posizioni apicali.
L’attività rientra nel progetto orientativo dell’IC Cossato pensato e progettato in collaborazione con un gruppo di insegnanti della scuola, che sta coinvolgendo studenti, genitori e docenti delle scuole primaria e secondaria di I grado in laboratori di gruppo, incontri con aziende, manager e colloqui individuali.
Skilland è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CR Biella e Banca Simetica. Vede fra i partner anche il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese.
Guarda la fotogallery