“E’ un progetto che mira a intraprendere una concreta transizione energetica. La nostra associazione lo supporta per promuovere la nascita di iniziative nuove, sostenibili e locali per l’autoproduzione, l’approvvigionamento e l’utilizzo dell’energia, aspetti su cui si gioca la competitività delle nostre imprese e non solo". Queste le parole di Paolo Barberis Canonico, vice presidente dell'Unione Industriale Biellese con delega a Economia d’Impresa, Sostenibilità e Sviluppo filiere, messe in evidenza dal TG Biella parlando della nuova iniziativa "Elettrificazione Arcipelago Biellese".
"Immaginare e proporre soluzioni innovative in ambito energetico - ha aggiunto il vice presidente - è un’azione che guarda allo sviluppo futuro del territorio in chiave sostenibile, grazie a partner di rilievo come Enel X e attori locali di primo piano come Cittadellarte e BIellezza”.
L'accordo, siglato da Uib e Enel X, conta sulla collaborazione di Cittadellarte Fondazione Pistoletto e Fondazione BIellezza e punta sulle comunità energetiche e sulla mobilità sostenibile, oltre a comprendere iniziative volte alla formazione e al turismo sostenibile.
Guarda il video