Da sinistra: Ermanno Rondi, Giovanni Brugnoli, Silvia Moglia, Pier Francesco Corcione e Vanna Ronzani
Nei giorni scorsi il vicepresidente di Confindustria con delega al Capitale Umano, Giovanni Brugnoli, accompagnato da Ermanno Rondi, delegato all'Education di Confindustria Piemonte, ha visitato ITS Tessile Abbigliamento Moda.
Il vice presidente di Confindustria ha preso atto di una realtà puntuale “capace di attirare giovani dalla Calabria, dalla Sicilia e dalla Sardegna – come ha spiegato il presidente Pierfrancesco Corcione all’ospite. Si tratta di talenti che vengono nel capoluogo tessile per imparare un mestiere e costruire il loro futuro qui o altrove. Oppure per rientrare e mettere a profitto le competenze acquisite”.
Considerare gli ITS come sbocco lavorativo è il punto sul quale anche Confindustria insiste. “Qui c’è il domani del Paese – ha detto Brugnoli. Si formano risorse preziose per la piccola media impresa”. L’imprenditore lombardo, CEO di Tiba Tricot di Castellanza, in classe e nei laboratori di Magnonevolo, ha spronato i ragazzi: “Dovete metterci cuore, energia e volontà. Siate flessibili nel mondo del lavoro. Iniziate a entrare, a farvi conoscere e apprezzare. Ogni giorno è un giorno nuovo e voi dovete imparare a rubare il mestiere con gli occhi. Tutto torna utile”.
Il TAM premiato di nuovo a Job&Orienta
Per la quarta volta, l'ITS TAM torna a Job&Orienta di Verona, il più grande salone d’Italia dedicato a orientamento, scuola e formazione. Il Tam, primo fra i tre migliori corsi degli ITS italiani per l’area “Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Moda” e, secondo il ranking definito dal Monitoraggio 2021 curato da Indire, 8ª assoluto a livello nazionale, sarà premiato riconfermando la sua eccellenza.
Lo stand a Verona
Oggi in prima linea insieme a Corcione, che ritirerà il premio, ci sono anche la direttrice Silvia Moglia, il coordinatore Davide Furfaro e due studenti del II anno, che incontreranno i ragazzi in visita alla fiera. In rappresentanza dell’ampia attività interdisciplinare sui progetti didattici, in stand saranno in esposizione tre dei modelli della collezione “Ricucire il Futuro”, protagonisti della mostra omonima allestita presso lo Spazio Cultura della Fondazione CRB tra maggio e settembre di quest’anno, e la t-shirt con i sensori del progetto Cuore di Maglia (vincitore assoluto nella categoria Moda e Design del progetto ITS 4.0 di quest’anno e terzo nella classifica generale), che lo stesso Brugnoli ha potuto apprezzare durante la sua visita a Biella.