CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Il neo presidente Sistema Moda Italia ospite dei `Lanifici` dell`Uib

Rappresentanza - News - 29/10/2021

Il neo presidente Sistema Moda Italia ospite dei "Lanifici" dell'Uib

Le parole di Sergio Tamborini alla Sezione merceologica dell'Associazione

Al centro Sergio Tamborini, accanto ai vice presidenti biellesi di SMI, Massimo Marchi e Ercole Botto Poala

 

E' stato un intervento molto seguito e apprezzato quello di Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia, che è intervenuto nei giorni scorsi all'incontro della Sezione Lanifici dell'Unione Industriale Biellese.

"Siamo stati felici di ospitare il neo presidente di Sistema Moda Italia, con cui ci siamo confrontati condividendo le priorità del nostro settore e offrendo la più ampia disponibilità a formulare proposte e supportare iniziative volte all'obiettivo comune di una rapida ripresa del tessile" commenta Ettore Piacenza, presidente della Sezione Lanifici Uib.

 

Il neo presidente di Smi ha focalizzato il suo intervento sulle priorità e i punti cardine della sua presidenza. Primo fra tutti l’unitarietà. Ha infatti sottolineato come i localismi non siano in alcun modo positivi, soprattutto nel medio e lungo termine. I dibattiti e le interlocuzioni non si svolgono nei Distretti, infatti, ma principalmente a livello centrale e sempre di più a Bruxelles. Per questa ragione ha evidenziato come sia quanto mai necessario essere coordinati e fare squadra per definire unitariamente progetti e la destinazione delle risorse.

 

Sergio Tamborini ha inoltre citato un altro tema strategico, verosimilmente quello sul quale si giocherà il futuro del tessile: la sostenibilità. E' emerso come ci siano ancora ampi spazi di intervento per agire in Europa, visto che, finora, è stato lasciato spazio alle lobby dei grandi gruppi privati piuttosto che all'azione comune della rappresentanza.


Il neo presidente Smi ha infine ribadito la centralità dall’etica del lavoro: occorre agire in modo fermo nei confronti di chi non rispetta le regole e di fatto mette in pericolo la credibilità e la correttezza dell’intero sistema.
 

Siti partner:

Do not follow or index