Il Progetto
Federmeccanica e Unione Industriale Biellese propongono alle Scuole Primarie della provincia di Biella di aderire alla decima edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale e in accordo con il MIUR. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).
A chi si rivolge
Rivolto alle classi 3^, 4^ e 5^, il progetto intende proporre un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.
Scopo del progetto
Partendo da un kit di materiale che forniremo alle scuole, i bambini, suddivisi in gruppo, dovranno realizzare un giocattolo che dovrà avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile.
Tema del giocattolo di quest’anno sarà la MECCANICA-ELETTRONICA.
Tutti i dettagli relativi agli obiettivi, alla realizzazione e alle scadenze le potete trovare nel modulo in allegato che abbiamo già provveduto ad inviare alle scuole primarie del Biellese.
Anche la Vostra condivisione può aiutare a far crescere il progetto!
Contatti
Area Formazione
Vanna Ronzani – T. 0158483258 – ronzani@ui.biella.it
Elena Caruso – T. 0158483262 – caruso@ui.biella.it