Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > `I nostri prodotti sono espressione di una cultura di impresa orientata alla sostenibilità`

Ambiente - News - 01/07/2021

"I nostri prodotti sono espressione di una cultura di impresa orientata alla sostenibilità"

Il punto di vista di Giovanni Vietti come presidente Uib e come imprenditore nell'intervista a Made in Biella

 

La sostenibilità è al centro dell'intervista di Made in Biella a Giovanni Vietti che, nel doppio ruolo di presidente di Lauretana e presidente dell'Unione Industriale Biellese, affronta l'argomento mettendo in evidenza lo speciale valore che il territorio può esprimere in questo senso.

 

Le nuove abitudini di consumo mettono al centro il valore prima del prezzo

"Soprattutto nelle nuove generazioni, si stanno facendo strada nuove abitudini di consumo che mettono al centro della scelta non tanto il prezzo, quanto il valore di ciò che viene acquistato: un patrimonio che è fatto di storia, sostenibilità, qualità. - afferma Giovanni Vietti -. Sono tutte caratteristiche che distinguono da sempre il made in Biella, nell’industria tessile come in altri comparti. I nostri prodotti sono belli e fatti per durare nel tempo. Sono realizzati con l’attenzione a non sprecare risorse, a rispettare il territorio in cui viviamo e, dove possibile, spesso le imprese hanno investito nell’innovazione di prodotto e processo per ridurre gli sprechi e incentivare l’economia circolare".

Il presidente Uib aggiunge: "I prodotti biellesi sono espressione di una cultura di impresa radicata nel territorio da secoli e del saper fare di generazioni di persone che si dedicano con passione al loro mestiere. Tutto questo viene acquistato con ogni nostro prodotto: sono convinto che, se sapremo raccontare questa immensa storia che ci definisce, saremo premiati dal mercato".

 

E' importante prendere consapevolezza e valorizzare le pratiche volte alla sostenibilità

"In molti casi, le imprese, soprattutto quelle di dimensioni più ridotte, nell’attività quotidiana hanno già da tempo introdotto molte prassi che, nel concreto, si traducono nella sostenibilità in tutte le sue accezioni. E’ importante prenderne consapevolezza e valorizzare queste pratiche soprattutto nei confronti dei clienti e dei consumatori a livello internazionale - sottolinea Vietti -: non dobbiamo dimenticarci che questi valori, indice di una produzione orientata all’eccellenza, alla qualità, al rispetto delle persone e della natura, per noi sono scontati ma, nel mondo, rappresentano standard altissimi".

 

Leggi l'articolo nel nuovo numero di Made in Biella

 

Desideri ricevere le nostre notizie di rappresentanza e sviluppo della cultura d'impresa?
 

Siti partner: