Ha suscitato particolare interesse e raggiunto una grande partecipazione, con oltre 80 persone in collegamento, il webinar sul nuovo Piano Transizione 4.0, che si è svolto nei giorni scorsi e che fa parte del ciclo di incontri del “Monitor Legislativo”, il Progetto dedicato all’aggiornamento di imprese e manager.
Al centro del webinar, le misure del Piano Transizione 4.0 che sono state illustrate in modo chiaro, sintetico e preciso dagli esperti di Confindustria: Giulia Abruzzese (Area Politiche Fiscali), Nicoletta Amodio (Area Scienze della Vita e Ricerca), Valentina Carlini (Area Politiche Industriali e per la Sostenibilità). Dopo l'approfondimento sugli incentivi, il direttore del Digital Innovation Hub Piemonte, Vittorio Illengo, ha messo in luce le possibili tecnologie abilitanti per tale transizione, proponendo esempi e casi concreti.
Dal confronto è emerso quanto l'innovazione rappresenti non solo un'opportunità ma una necessità per le imprese che, in questa transizione, possono contare su un valido supporto. Obiettivo dell'imprenditore, infatti, è concentrarsi sulla strategia e sullo sviluppo del progetto di transizione digitale della propria organizzazione, mentre l'Associazione può essere un alleato fondamentale nel supporto dal punto di vista degli strumenti e delle procedure.
Particolarmente vivace è stata la parte conclusiva del webinar, in cui ampio spazio è stato dato alle domande da parte dei partecipanti.
L'intervento di Christian Zegna
"Prima di tutto vorrei ringraziare Confindustria. Poter realizzare incontri di alto livello, che affrontano temi fondamentali per la strategia delle imprese attraverso una prospettiva ampia, concreta e dettagliata, è una grande opportunità formativa e informativa. Credo inoltre che occasioni come queste siano un ottimo esempio di cosa significhi fare parte del sistema confindustriale e del grande valore che questo rappresenta per ogni imprenditore".
Il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uib, con delega alla Digitalizzazione, Christian Zegna, ha ribadito la centralità della trasformazione digitale delle imprese: "Ci troviamo di fronte ad un’opportunità enorme. Le nostre imprese possono giocare da protagonisti la sfida del cambiamento, sfruttando tutti gli strumenti offerti dalla digitalizzazione. Allo stesso tempo, possono accedere a importanti finanziamenti per attuare questa transizione. Grazie a questo webinar possiamo affrontare entrambi questi aspetti: un focus sulle misure agevolative introdotte con il Piano Transizione 4.0 e una panoramica sulle tecnologie abilitanti. Sono convinto che la digitalizzazione non solo possa essere una leva di sviluppo imprescindibile per le imprese, ma anche che sia a portata di ogni realtà aziendale".