
Il tessuto "diventa" digitale con la nuova innovazione digitale messa a punto da Marzotto Wool Manifacturing, divisione di cui fa parte la biellese Biella Manifatture Tessili con i marchi Fratelli Tallia di Delfino, Guabello e Marlane.
“Marzotto Wool Manufacturing, negli ultimi 10 anni, ha investito nella ricerca e sviluppo di soluzioni che permettono di visualizzare in maniera realistica i tessuti prima della loro produzione” – spiega Giorgio Todesco, CEO di Marzotto Wool Manufacturing – “L’obiettivo non è solo quello di creare un portale di info-commerce, ma sviluppare una piattaforma di co-design che permetta un dialogo aperto, costante e in tempo reale con i nostri clienti.”
La pandemia causata dal Covid19 ha accelerato la necessità di innovazione digitale nelle aziende. La sospensione delle attività produttive e commerciali e la cancellazione e posticipazione di eventi di rilevanza mondiale hanno evidenziato l’importanza per il settore tessile-moda di sfruttare a proprio vantaggio la sfida digitale. Attraverso la collaborazione con i migliori players del mercato, Marzotto Wool Manufacturing ha sviluppato un sistema di simulazione realistica del tessuto che si può interfacciare con i sistemi CAD dei propri clienti.
La collaborazione tra le diverse aziende coordinata dal team IT e dal dipartimento designer di Marzotto Wool Manufacturing ha permesso la creazione di una piattaforma info-commerce per presentare le collezioni da remoto e una piattaforma di co-design, per sviluppare in tempo reale
varianti esclusive per i clienti. Il tutto offrendo un maggior servizio al cliente per la riduzione del lead time dei campioni personalizzati, dando risposte in tempo reale e lavorando in ottica sostenibile grazie alla riduzione degli scarti di produzione, alla diminuzione del consumo di materia prima ed all’efficientamento produttivo.