CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Storia d'impresa > Filidea, nuova collezione maglieria ancora più `green`

Sviluppo dell'impresa - Storia d'impresa - 19/02/2021

Filidea, nuova collezione maglieria ancora più "green"

Più sostenibilità dalla scelta delle fibre al packaging

 

Nell'ultimo anno Filidea, brand del Gruppo Marchi & Fildi, è stata protagonista di un intenso lavoro di riposizionamento e ricerca che ha intensificato l'anima "verde" del progetto per rispondere in modo ancora più incisivo alle esigenze e alla sensibilità dei brand del fashion.

 

La preferenza per le fibre naturali, la performance dei filati e la sostenibilità ambientale a tutti i livelli sono dunque le coordinate che orientano la nuova collezione Maglieria Primavera/Estate 2022: i valori caratterizzanti di Filidea vengono sottolineati in una chiave versatile e contemporanea, che si rivolge al segmento medio-alto del mercato.

 

In particolare, la preferenza per le fibre naturali e biodegradabili vede protagonisti la seta, il lino europeo e il cotone certificato GOTS, puri o in blend anche con il Bemberg™ Cupro, la fibra di cellulosa rigenerata e certificata GRS.
La sostenibilità dei processi produttivi è un elemento di preferenza per tutte le fibre utilizzate, in linea con l’orientamento del Gruppo, e anche il packaging è stato rinnovato con imballaggi e nastri adesivi macerabili o compostabili.

 

L'azienda

La filatura Marchi & Fildi SpA, nasce nel 2007 dalla fusione di due aziende consolidate nel panorama italiano: la Filatura Marchi e la Fildi, guidate rispettivamente dalle famiglie Marchi e Dissegna. Nel 2008 Marchi & Fildi SpA e Abalıoğlu Holding A.Ş., appartenente alla Holding turca CSA Holding, fondano Filidea, azienda dinamica che si afferma rapidamente a livello internazionale nel comparto dei filati tecnologici e performanti in miste con fibre naturali e man made.
L’azienda è focalizzata nella produzione di filati per il settore fashion, per l’arredamento e per utilizzi tecnici. La sua produzione spazia dalla maglieria rettilinea a quella circolare, dalla tessitura alla calzetteria, dai filati lanieri pettinati a quelli cardati e a quelli cotonieri open-end. Nell’ambito dei filati tecnici il campo di applicazione comprende abbigliamento protettivo e da lavoro con standard ignifughi e altamente specialistici, tessili per la casa, automotive e utilizzi industriali. Il gruppo è anche impegnato nello sviluppo di filati customizzati e con standard esclusivi e offre inoltre un servizio di trading e di tintoria.
Oggi, dopo l’ingresso della terza generazione di imprenditori in azienda, Marchi & Fildi è un gruppo internazionale con un fatturato annuo di oltre 65 milioni di euro e un tasso di crescita dinamico, con un trend medio di crescita negli ultimi anni del + 9%.

Siti partner:

Do not follow or index