Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Milano Unica, l`esperienza delle aziende biellesi

Fiere ed Eventi - News - 14/09/2020

Milano Unica, l'esperienza delle aziende biellesi

Il presidente Barberis Canonico: "E' stato lanciato un messaggio di fiducia ampiamente condiviso dagli espositori e dai buyer intervenuti"

 

Sono state 2.400 le aziende che hanno visitato nei giorni scorsi Milano Unica, la prima fiera fisica in Italia dopo il lockdown. Particolarmente importante, oltrechè inaspettata, la partecipazione di aziende estere (circa 400). In particolare da segnalare la presenza di rappresentanze americane, giapponesi, inglesi, francesi, svizzere e tedesche.

“In sicurezza, grazie alle stringenti misure adottate, è stato lanciato un messaggio di fiducia ampiamente condiviso dagli espositori e dai buyer intervenuti, che mi auguro faccia da rompighiaccio nel concorrere a ricreare le condizioni per la ripresa” - è il commento di Alessandro Barberis Canonico, presidente di Milano Unica.

 

23 le aziende biellesi e vercellesi in fiera.

Ecco l'esperienza che ci hanno raccontato alcune di loro

 

Piacenza si è distinta per la capacità di unire sotto lo stesso cappello la ricerca di materie prime di altissima qualità, il ciclo produttivo, l’attenzione per l’ambiente e le persone e l’ufficio stile, che ha reso l’azienda non solo versatile, ma anche unica nelle sue proposte. L’appuntamento di Milano Unica è stato anche l’occasione per presentare il Primo Report di Sostenibilità, strumento-chiave per misurare e comparare le performance dell’azienda in ottica sostenibile.

 

Il Lanificio F.lli Cerruti 1881 ha presentato  “The New Normal Collection”, una proposta di tessuti dedicati alla stagione Autunno/Inverno 2021 che guarda a un modo nuovo di interpretare l’abbigliamento maschile e femminile. Uno sguardo sulla contemporaneità con un occhio ai possibili futuri e alle implicazioni sul modo di vestire che verrà, trattato con la consueta nonchalance che contraddistingue l'universo Cerruti. “Nonostante la sfida epocale che questa pandemia ci ha lanciato, abbiamo partecipato a questa edizione di Milano Unica con la convinzione di sempre, forti di una collezione AW 21 con notevoli argomenti di novità e creatività, che adesso attende il riscontro del mercato.” afferma Alessandro Cannas, l’Amministratore Delegato del Gruppo Lanificio Cerruti. “Come dice il nostro Presidente Nino Cerruti, questo è il momento di osare e di essere "incredibili".

 

Il lanificio Vitale Barberis Canonico ha presentato la nuova proposta AI 2021/2022 ispirata al tema Back to 21. Un ritorno alle origini, alla ricerca della migliore materia prima proveniente dal Sud America, alla speciale lana 21 Micron del lanificio Vitale Barberis Canonico, 100% mulesing free. Nello stand a Milano Unica, Vitale Barberis Canonico ha presentato inoltre la propria collezione digitale, visitabile tramite portale da ogni latitudine del mondo. Oltre 3000 varianti della nuova stagione Autunno/Inverno 2021/2022 saranno fruibili tramite web per gli oltre 1000 clienti in più di 90 paesi. Back to 21 vuole essere un punto di ripartenza, un messaggio positivo, un archiviare il 20 per proiettarsi e pensare già al domani, al 21, con la resilienza che ha contraddistinto per oltre 3 secoli l’azienda.

 

Successori Reda  ha lanciato Reda 4.0, la piattaforma digitale che permette agli utenti di avere a portata di click tutte le collezioni, le novità e l’offerta di tessuti. Da sempre legata ai temi dell’innovazione e della tecnologia digitale, Reda ha infatti deciso di offrire all'utente un’esperienza a 365 gradi alla scoperta delle novità e dei tessuti Reda. Si potrà scegliere tra due categorie principali: Formalwear (che include le linee Reda 1865 e Reda Flexo) e Leisure (che comprende la linea Reda Active) e ordinare i tessuti in maniera semplice e veloce.

 

Alla 31° edizione di Milano Unica, Fratelli Tallia di Delfino ha presentato la nuova collezione Fall Winter 2021. L’innovazione di prodotto si intreccia, come mai prima d’ora, all’innovazione tecnologica, per dare così vita alla digital collection firmata Fratelli Tallia di Delfino. E' quindi possibile visualizzare la pregiata collezione di tessuti direttamente online: una collezione colorata e innovativa, adesso accessibile ovunque.

 

Guabello ha proposto una selezione di tessuti Motion che si distinguono per il loro carattere più deciso, ancora più performanti.Una collezione che riscrive le regole dell’elasticità naturalle, frutto della costante ricerca tecnologica di Guabello che porta ad un’evoluzione del mono-stretch, già altamente performante, dando vita ad una selezione di tessuti dall’elevata elasticità in entrambe le direzioni. 

 

La nuova collezione autunno/inverno 2021 che è stata presentata dal Maglificio Maggia è stata improntata alla ricerca di tessuti innovativi e all'utilizzo delle fibre più nobili. Dai significativi contatti in fiera, che hanno certamente superato le aspettative, è emersa una grande attenzione ad un gusto maglieria di qualità che si esprime in costruzioni articolate, tridimensionali, dalle titolazioni più grandi anche nel cappotto, presentato con tessuti cardati. E' stata ampliata la proposta di colori e disegni. Particolare attenzione è stata posta allo sviluppo di mischie nobili: cotone, seta e cashmere per polo e sportsware di lusso. Intanto continua il trend che vede protagonisti i tessuti tecnici, da un lato, e la proposta di tessuti in cotone di alto livello e titolazioni sottili che evidenziano la freschezza e la brillantezza delle stoffe.

 

 

 

Siti partner: