Obiettivi
Unione Industriale Biellese è socio fondatore della Fondazione ITS e ne esprime il Presidente nella figura del Direttore Pier Francesco Corcione. L’Associazione ha fortemente sostenuto e lavorato alla nascita e allo sviluppo della Fondazione per rispondere alle esigenze di competenze qualificate delle imprese tessili biellesi, difficilmente reperibili nel mercato del lavoro.
L’Istituto Tecnico Superiore (ITS) è una scuola speciale di tecnologia parallela ai percorsi accademici, volta a formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo del Paese.
Attività
ITS TAM propone attualmente 4 corsi biennali per sviluppare professionaità nel settore tessile: Sviluppo e Produzione del Prodotto Tessile; Processi Tessili, Innovazione e Sostenibilità; Confezione e Maglieria; Management dei Processi Tessili. Sono inostre stati sviluppati nella sede di Valenza 2 corsi rivolti a futuri addetti al settore Orafo: Gemmologia; Oreficeria.
ITS TAM adotta un approccio didattico fortemente pragmatico. Il 30% della didattica è svolto in azienda, mediante stage e progetti didattici. La collaborazione con le più importanti aziende del settore tessile e moda, consente ai partecipanti di sviluppare competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro, confrontandosi con le dinamiche produttive del settore.
L’efficacia formativa del percorso è testimoniata dai dati occupazionali dei partecipanti: oltre il 90%, a valle della formazione, si inserisce in maniera qualificata nel mondo del lavoro. Il successo dell’ITS TAM è testimoniato anche dalla capacità di attrarre un numero ogni anno crescente di partecipanti la cui provenienza va ben oltre la dimensione locale per estendersi fino ai confini Nazionali.
Vanna Ronzani - T. 015 8483 258 - ![]() |