E’ stato premiato oggi il progetto vincitore della prima edizione del concorso “#PMIDAYBIELLA. Il lavoro in fabbrica oggi”, dedicato agli studenti che hanno partecipato al PMI DAY, il 14 e 15 novembre scorsi.
“Lo scopo del Pmi Day – ricorda Andrea Bonino, presidente del Comitato Piccola Industria dell’Uib – è quello di avvicinare i giovani e le loro famiglie insieme agli insegnanti, alla realtà delle nostre aziende per arricchire la conoscenza reciproca. L’idea del concorso nasce proprio per cercare di amplificare l’effetto di questa esperienza, permettendo ai ragazzi di andare più a fondo nel loro rapporto con il mondo del lavoro e avere degli strumenti per poter meglio indirizzare le loro scelte per il futuro scolastico e per immaginare la loro carriera”.
A vincere la prima edizione del concorso è il video realizzato da Ludovico Laurora, Iordan Iulian Mocanu e Martino Papero della classe II C IT.ST. EE dell’Itis Q. Sella di Biella che hanno visitato Incas, Irides Group, Robinson, Roj e Start Power. L’elaborato racconta le diverse realtà aziendali con interesse, sfatando il luogo comune della mancanza di opportunità lavorative a livello locale.