CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > Evento > Competere insieme: unire le imprese, rinforzare le filiere

Evento - 14/04/2026 15.00 18.30

Competere insieme: unire le imprese, rinforzare le filiere

Storie e Strumenti per crescere e affrontare le sfide del mercato

Palazzo Gromo Losa, Martedì 14 Aprile 2026, dalle 15.00 alle 18.30 circa

Immagine di pressfoto su Freepik

 

Perché l'evento

Tutelare le filiere industriali è una priorità: sono il cuore della competitività del territorio, perché concentrano competenze, relazioni e opportunità di sviluppo. Oggi, tuttavia, la loro continuità è messa alla prova da criticità normative, finanziarie e di mercato, che colpiscono in particolare le imprese di minori dimensioni. Rafforzarle significa rafforzare l’intero sistema produttivo.

 

Competere insieme consente di consolidare imprese e filiere, affrontare con maggiore efficacia le sfide del mercato e sostenere percorsi di crescita più solidi. Le aggregazioni tra imprese rappresentano una leva concreta per attuare questa strategia.

 

Nel corso dell’incontro saranno presentati strumenti operativi per supportare percorsi di sviluppo condiviso, anche attraverso fusioni e acquisizioni, insieme a esperienze reali di aggregazione, con approcci e modelli differenti.

 

L'evento si colloca tra le iniziative biellesi per la Giornata Nazionale del Made in Italy.

 

I partecipanti

L’evento è riservato a imprenditori e manager delle imprese associate a Unione Industriale Biellese che desiderano conoscere strumenti concreti per operazioni di crescita e confrontarsi con esperienze imprenditoriali reali sulle aggregazioni tra imprese.

 

Il programma

14.45 - Registrazione dei Partecipanti


15.00 - Tessuto imprenditoriale e filiere: motore per lo sviluppo

Marco Bortolini - Vice Presidente Unione Industriale Biellese con Delega allo Sviluppo delle Filiere Industriali


15.20 - Gli strumenti per supportare le operazioni straordinarie e i passaggi generazionali

Tommaso Tabellini - EuroNext Italia, Progetto ELITE e Search Fund

Claudia Pingue - CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione, Responsabile Fondo Technology Transfer

Alessandro Bielli - Assolombarda, Direttore Area Credito e Finanza

Andrea Parolo - Unione Industriale Biellese, Responsabile Area Economia d'Impresa


16.10 - Domande e Risposte


16.25 - Coffee Break


16.45 - Tavola rotonda: “Case history aziendali: esperienze, stili e punti di vista differenti”
Un confronto tra imprenditori su esperienze concrete di aggregazione:

Marilena Bolli - Presidente Pinter Caipo Italia Srl 

Pietro Paolo Paci - CEO e Chairman P&P Italia

Luca Sburlati - Amministratore Delegato Pattern Group

Modera: Marco Bortolini - Vice Presidente UIB con Delega allo Sviluppo delle Filiere Industriali


17.45 - Domande e Risposte


18.15 - Conclusioni 

Marco Bortolini - Vice Presidente UIB con Delega allo Sviluppo delle Filiere Industriali


Segue Aperitivo di Networking

 

Visualizza la brochure 

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento è riservata alle imprese associate a Unione Industriale Biellese. L’adesione è gratuita, previa iscrizione al seguente link, entro venerdì 10 aprile 2026. L'accesso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.

 

Contatti

Claudia Ferreroferrero@ui.biella.it – Tel 015 8483235

 

 

Siti partner:

Do not follow or index