
Riparte il Premio Biella Letteratura e Industria con una nuova edizione, la XXV, dedicata alla Saggistica. Un traguardo importante per il Premio, istituito nel 2001 e fondato da Pier Francesco Gasparetto, Raffaele Crovi e Paolo Piana, attuale Presidente del Premio.
Il Premio Biella Letteratura e Industria, organizzato e promosso da Città Studi Biella, è il primo premio italiano dedicato a romanzi e saggi capaci di cogliere le trasformazioni in atto dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra cultura d’impresa e letteratura.
Il Premio è destinato a un’opera di autore italiano o straniero in traduzione italiana e, ad anni alterni, premia opere di Narrativa o Saggistica che descrivano o analizzino momenti e modelli di trasformazione della società italiana con riferimento generale alla realtà socioeconomica e specifico alla cultura industriale.
L'edizione dedicata alla Saggistica
La XXV edizione è dedicata alle opere di saggistica pubblicate tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025. La scadenza per l’invio delle opere è venerdì 13 marzo 2026.
A selezionare la rosa dei finalisti di questa XXV edizione, la Giuria presieduta da Claudio Bermond (docente di Storia economica e Storia dell’integrazione economica e monetaria dell’Europa Università di Torino) affiancato da Alberto Sinigaglia (presidente di Giuria sezione Narrativa, giornalista, presidente della Fondazione Polo del '900 di Torino, della Fondazione Filippo Burzio e del Consiglio scientifico della Fondazione Cesare Pavese), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice, cronista culturale), Paolo Bricco (giornalista e saggista), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore) e Tiziano Toracca (docente universitario).
Gli autori finalisti verranno annunciati e presentati al pubblico in occasione della loro premiazione sabato 13 giugno 2026 presso la Biblioteca Civica di Biella. All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato un premio di euro 5.000, e ai quattro finalisti un premio di euro 1.000.
Le altre sezioni del Premio Biella Letteratura e Industria
Due premi per le tesi di laurea
Per celebrare la venticinquesima edizione del Premio è stato istituito un ulteriore bando per il conferimento di due premi dell’importo di euro 1000 ciascuno riservato a laureande e laureandi che abbiano realizzato tesi di laurea triennali o magistrali sulla storia del Premio Biella Letteratura e Industria degne di menzione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 21 novembre 2026 presso l’Auditorium di Città Studi, Biella.
Il supporto del territorio
Il Premio Biella Letteratura e Industria è promosso e organizzato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, Scrittori a Domicilio, la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix, l’azienda PMI Stampi e stampaggio materie plastiche e gomma, Robinson, società di consulenze e servizi per le imprese, Mondoffice, azienda specialista di soluzioni per i luoghi di lavoro, Aurora Penne, che consegnerà una penna personalizzata ai vincitori.