
Si intitola “Il Filo della Filiera: sinergie e valore aggiunto per competere nel mercato globale” la Cerimonia di apertura della 65a edizione di Filo, in programma alle ore 11 di mercoledì 11 febbraio 2026 nel Padiglione 5 di Fiera Milano Rho. Il titolo rende chiaro il messaggio che Filo65 vuole amplificare: le sfide che si pongono all’industria tessile-abbigliamento si possono vincere solo in un’ottica di collaborazione lungo la filiera.
La Cerimonia di apertura di Filo65 è articolata in due parti. Nella prima sono previsti gli interventi istituzionali di Paolo Monfermoso, responsabile di Filo, Pier Francesco Corcione, Direttore Generale di Unione Industriale Biellese, Elena Chiorino, Vicepresidente Regione Piemonte; Matteo Masini, Dirigente Ufficio Beni di consumo, ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane; videomessaggio di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica.
La seconda parte è invece incentrata su una tavola rotonda a cui partecipano: Fulvia Bacchi, Ceo di Lineapelle; Rossano Bisio, Fabric Designer per Filo; Marco Bortolini, Di.Vè, Vice Presidente Uib per lo sviluppo delle filiere industriali; Dario Casalini, Fondatore Slow Fiber; Vera Veri, Direttore Investimenti Partecipativi SIMEST. Modera Laura Ricardi, responsabile ufficio stampa Unione Industriale Biellese.
L’appuntamento è dunque al padiglione 5 di Fiera Milano Rho, l’11 e 12 febbraio 2026 con orario 9-18 nel primo giorno e 9-17 nel secondo.