CHI SIAMO
IMPRESE
SERVIZI
NOVITÀ
CONTATTI
HOME > News > Film Impresa, il video biellese selezionato fra le nomination della IV edizione del Premio

News - 03/02/2026

Film Impresa, il video biellese selezionato fra le nomination della IV edizione del Premio

La premiazione a Roma dal 2 al 4 marzo

 

Il video Il Biellese industriale, una storia meravigliosa di Michele Burgay realizzato da Deltanove srl per Unione Industriale Biellese in occasione dell'Assemblea Generale 2025, è stato selezionato fra le nomination della quarta edizione del Premio Film Impresa, il progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, dedicato al racconto audiovisivo dell’impresa e del lavoro attraverso il linguaggio del cinema.

 

Fra i 200 corti, cortissimi e documentari dell'impresa italiana candidati, il video biellese è stato selezionato all'interno dell'area  II&S – Innovation, Image & Sound. Le altre ree in cui si articola il concorso sono quella Narrativa e Documentaria, affiancate da sezioni speciali e programmi fuori concorso, che restituiscono un panorama ampio e articolato dei linguaggi con cui oggi le imprese scelgono di raccontarsi.

Scopri tutti i film in nomination e i fuori concorso della quarta edizione del Premio Film Impresa

 

Il video biellese

“Il Biellese, una storia meravigliosa” è un viaggio visivo e narrativo che mostra cosa sarebbe il territorio biellese senza il cuore pulsante dell’industria. Il film si apre con un’incisiva sequenza ucronica: una Biella desolata, povera di servizi, opportunità e sviluppo. Strade vuote, edifici mancanti, attività economiche ridotte all’osso, giovani costretti a partire. A osservare e documentare questo “non-luogo” c’è una troupe televisiva nazionale che sta realizzando uno speciale su Biella: le loro interviste restituiscono il ritratto di un territorio senza futuro.

Il punto di svolta arriva con la voce di una giovane imprenditrice: quel mondo non è reale, ma la proiezione di ciò che il Biellese sarebbe stato senza industria. Il racconto ritorna alla realtà — luminosa, dinamica, produttiva — e la stessa troupe prosegue lo speciale dentro un ecosistema vivo di fabbriche, servizi, istruzione e cultura. Qui il film esplicita che il Biellese reale non è perfetto: le sfide esistono. Ma molto è stato fatto grazie alla cultura d’impresa, all’innovazione e alle competenze; e si può ancora fare insieme, rafforzando la sinergia tra imprese, istituzioni e comunità.

Le testimonianze del Presidente e del Direttore dell’Unione Industriale Biellese sottolineano il ruolo dell’associazione come acceleratore di risultati per tutto il territorio. Le immagini di lavoro nell’associazione e nelle imprese, riprese dalla troupe, mostrano un sistema interconnesso che genera valore condiviso.

Nel finale, un attimo di ritorno alla Biella ucronica la dissolve per sempre: grazie a chi investe, lavora e innova, quel mondo “non è mai esistito”. I protagonisti iniziali riappaiono nella loro veste reale — lavoratore, studente, imprenditrice — mentre lo speciale televisivo si chiude sul payoff: “Insieme creiamo valore”.

 

Il commento di Mario Sesti, direttore artistico del Premio

“Alla IV edizione, Premio Film Impresa, assiste ad una proposta  di racconto, testimonianza, presa diretta, da parte delle imprese, che disegna un orizzonte sempre più ampio e ricco: dalla manifattura storica  alla società sportiva, dalla cantieristica alla componentistica industriale, dal turismo al design, non c’è azienda che non senta il bisogno di raccontarsi in modo non convenzionale: ed è proprio il cinema, ancora una volta, ad offrire la più ricca library di stile e storie”.

 

Le parole di Gianpaolo Letta, presidente del Premio

“Il Premio Film Impresa è diventato negli anni un luogo di incontro reale tra cinema, industria e società. Un progetto che continua a crescere e che dimostra come il racconto audiovisivo possa essere uno strumento culturale capace di restituire il senso, il valore e la complessità del fare impresa oggi”.

 

Il Premio

Dal 2 al 4 marzo 2026 il Cinema Quattro Fontane di Roma ospiterà la IV edizione di Premio Film Impresa. Il programma dell’edizione 2026 è stato presentato oggi nel corso della conferenza stampa di lancio, alla presenza del Presidente del Premio Giampaolo Letta, del Direttore Artistico Mario Sesti, del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, del Presidente di Giuria Sergio Castellitto e di Lidia Cudemo, project leader di UNI.verso PFI. Per il comitato scientifico di PFI sono intervenuti anche fra i golden partner Alberto Tripi (Presidente di Almaviva) e Maria Raffaella Caprioglio (Presidente di Umana); presenti inoltre Edison UniCredit, che completano il gruppo dei golden partner dell’edizione 2026 e gli event partner Ferrovie dello Stato Italiane e il Gruppo Lavazza.

 

Numerose le novità annunciate per quest’anno, a partire dall’istituzione di un Premio alla migliore musica originale, promosso da Caterina Caselli Sugar Publishing, che amplia ulteriormente lo sguardo del Premio sul rapporto tra cinema, suono e linguaggi contemporanei.

Tra i protagonisti della prossima edizione figurano PIF, a cui verrà consegnato il Premio Ermanno Olmi 2026; Giuseppe Tornatore, che riceverà il Premio Speciale alla Creatività come alfiere del Made in Italy per il film Brunello, il visionario garbato, assieme a Brunello Cucinelli che invece riceverà il Premio Speciale per il Made in Italy all’estero; e Sergio Castellitto, che oltre a presiedere la giuria sarà insignito del Premio Speciale alla Carriera.

 

La manifestazione si chiuderà mercoledì 4 marzo con la cerimonia di premiazione, condotta da Paola Saluzzi, che assegnerà i riconoscimenti alle opere vincitrici e ai premi speciali dell’edizione 2026.

Siti partner:

Do not follow or index