
BTREES, la digital agency guidata da Christian Zegna, parte della holding Ebano Spa di Carlo Robiglio, prosegue il proprio impegno nella promozione della cultura della comunicazione con un nuovo appuntamento aperto al pubblico a Biella. Giovedì 12 febbraio l’agenzia porta in città Paolo Iabichino, tra le voci più autorevoli della pubblicità italiana, per un incontro dedicato al suo ultimo libro Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo, edito da Apogeo.
Paolo Iabichino
Conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos Doxa, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi di comunicazione. Ha ideato il concetto di invertising in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole.
Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo. Da novembre 2022 firma una rubrica su L'economia civile, inserto di “Avvenire”, per analizzare il mondo della “pubblicità civile”.
L'incontro
Al centro della riflessione proposta dall’autore c’è una domanda tanto semplice quanto necessaria: che cosa significa scrivere pubblicità oggi? In un contesto dominato da algoritmi, intelligenza artificiale e comunicazione iper-mirata, è ancora possibile lasciare un segno autentico?
Iabichino invita a ripensare la comunicazione come atto etico e sociale, capace di tornare alle proprie radici: parole che costruiscono fiducia e responsabilità, superando l’idea della pubblicità come mera tecnica di persuasione. Un’occasione di confronto su linguaggi, scelte strategiche e responsabilità culturale, in un ecosistema mediatico sempre più frammentato.
L’incontro sarà moderato da Matteo Lusiani (Independent Brand Consultant) e Christian Zegna (CEO & Founder di BTREES).
Le parole di Christian Zegna
“Crediamo che oggi più che mai la comunicazione abbia bisogno di interrogarsi sul proprio ruolo. Noi di BTREES vogliamo trasformare questa domanda in iniziative concrete sul territorio, portando contenuti e voci autorevoli e aprendo spazi di confronto accessibili a tutta la comunità.”
Come partecipare
L’iniziativa, realizzata da BTREES in collaborazione con Matteo Lusiani Brand Consulting, si terrà giovedì 12 febbraio 2026 dalle 18.00 alle 19.30, presso la Libreria Vittorio Giovannacci, in via Italia 14, Biella.
L'incontro gratuito è dedicato a tutti coloro che lavorano nella comunicazione, nel marketing, nel branding o, in generale, nel mondo della creazione dei contenuti e vuole interrogarsi su come cambiano i linguaggi, la responsabilità e le scelte strategiche nell’ambito della pubblicità contemporanea.
L'azienda
Fondata nel 2015, BTREES è stata la prima startup accelerata da Sellalab, il polo di innovazione di Gruppo Banca Sella. Oggi, l’agenzia è leader nei segmenti Social & Web, SEO & Digital Analysis e Cross-Media. Per l’ottavo anno consecutivo, ha registrato una crescita del fatturato, chiudendo il 2024 con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un valore di 2,3 milioni di euro. Dal 2023 è Società Benefit e, dal 2024, B Corp. Con un team di circa 30 professionisti, BTREES ha conquistato la fiducia di importanti brand appartenenti a diversi settori. Tra i suoi clienti figurano Banca Sella, Emilgroup, Gruppo Fini, Le Conserve della Nonna, Phyd-Adecco Group, Brooksfield, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Fabrick, Calavera, Fintech District e molti altri.